Torre San Giovanni, marina di Ugento, è una vacanza estiva fantastica per chi ama le spiagge e il mare della Puglia in Salento: chilometri di costa sabbiosa con dune basse e mare cristallino basso per diversi metri dalla riva. Vi voglio portare alla scoperta di questo posto incantevole, vi dirò come arrivarci, dove si trovano le spiagge belle e alcune curiosità sulla località con foto e una mappa della spiaggia.

Dove si trova Torre San Giovanni?

Intanto, dove si trova Torre San Giovanni? La località è una marina di Ugento, la città principale della zona. Si trova lungo la costa adriatica ionica salentina, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, a 25 chilometri da Gallipoli e a 30 chilometri da Santa Maria di Leuca, proprio al centro ecco. Nei suoi dintorni ci sono le altre località marine famose del basso Salento come Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Torre Vado, Torre del Pizzo. Torre San Giovanni è una posizione strategica non solo per le sue spiagge fantastiche, ma anche perchè da lì è semplice raggiungere l’entroterra in macchina per visitare cittadine bellissime come Ugento, Specchia, le Serre Salentine, la campagna con gli ulivi e i muretti a secco.

E le spiagge di Torre San Giovanni?

Ok, mi starete chiedendo: e dove si trovano le spiagge di cui tanto stai parlando, Fabio? Le spiagge le trovate tra Torre San Giovanni e Torre Mozza, circa 7 chilometri ininterrotti di spiagge! La cosa bella di queste spiagge è che non ci sono costruzioni per 500 metri e più dalla costa: è una zona dove troverete macchia mediterranea, camminerete per dei sentieri, arriverete nella zona dunale bassa e sulla sabbia. Una meraviglia, credetemi. Lungo questa spiaggia, poi, si è sviluppata la movida estiva tra le più famose della zona con lo stabilimento Coco Loco a fare la parte del leone: aperitivi sul mare, musica, dj set, è senz’altro lo stabilimento balnerare tra i più cool del Salento. Ma ci sono anche ampie zone per chi volesse, invece, trovare la sua tranquillità, dopotutto parliamo di 7 chilometri di sabbia fine …

La Marina Torre San Giovanni
Ci sono tracce messapiche (ovvio) e romane in zona. Ma è intorno alla sua torre che si è sviluppata la marina. E’ una torre che si discosta completamente dalle altre del Salento: date un’occhiata alla sua colorazione a scacchi! Non chiedetemi il perchè di tale disegno, non lo so, ma se dovesse capitarmi di conoscerne la ragione ve la dico. Negli anni ’70 si è sviluppata dal punto di vista turistico, al giorno d’oggi è possibile trascorrere una vacanza al mare di Torre San Giovanni sia in appartamenti e case vacanze, sia in hotel, b&b e residence: l’offerta non manca. La marina offre tutto anche in termini di servizi, è dotata di un piccolo porticciolo di pescatori che si sviluppa proprio ai piedi della torre. Attorno alla torre troverete le pescherie che durante la stagione estiva sono strapiene. Nei dintorni, inoltre, potete anche visitare i percorsi nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento istituito nel Maggio 2007.

Se avete già trascorso una vacanza sulle spiagge di Torre San Giovanni scrivete le vostre emozioni nei commenti. Se volete informazioni, lo stesso: contattatemi nei commenti oppure inviatemi una email!

La seconda foto è di Vincenzo Dragone.