La Regione Puglia ha organizzato la quinta edizione del Bollenti Spiriti Camp a Lecce. Quest’anno sono stato presente con un mio intervento di 7 minuti all’interno del camp dedicato al territorio e all’accoglienza. La foto sopra mi vede alle prese con la presentazione della mia case history ThePuglia. Ho dato un taglio veloce alla mia esperienza, spiegando brevemente come da un blog turistico si sia arrivati a costituire un’agenzia immobiliare in Salento che offre servizi immobiliari turistici. Non solo: si è andati anche oltre entrando nell’ambito delle compravendite immobiliari.

Mi sono focalizzato su quelle che io considero 4 componenti fondamentali di questo risultato, le condivido anche a voi: tecnologia, internet, lingua inglese e tanta tanta passione in quello che si fa. Nelle circa due ore di camp ho avuto modo di vedere e ascoltare anche tante altre esperienze turistiche pugliesi nuove e giovani, create negli ultimi cinque anni. Il mio plauso va a questo programma di politiche giovanili della regione Puglia che ha fatto emergere un sacco di idee in ogni settore. Se non sapete di cosa si tratta, sto parlando del programma Principi Attivi. Tra tutti i progetti presentati al camp del turismo cui ho preso parte, ce ne sono alcuni che mi hanno colpito e vi segnalo.
Salento Slow Travel, un’associazione di promozione sociale che si occupa di sviluppare il turismo responsabile in Salento per contribuire allo sviluppo sostenibile, rispettare l’ambiente e le culture. Una loro bella realizzazione è l’iniziativa “Turisti in Carrozza – itinerari in treno alla scoperta della Grecìa Salentina”: in bici per gustarne gli odori e i sapori, osservarne le bellezze artistiche e conoscere la sua storia; in treno per condividere l’importanza della mobilità lenta, per scoprire il lato più vero del viaggio. Se vi trovate in Salento nel periodo in cui è attiva questa iniziativa vi suggerisco di farla.
Il Gioco della Puglia: dei ragazzi creativi hanno creato un vero e proprio gioco da tavolo per scoprire la Puglia in cui si vestono i panni di una guida turistica. Da provare. Sarà nei negozi a partire da settembre prossimo con DVD interattivo.
– Ciocciola a Sud: sarà un portale internet interattivo per scoprire il Salento con mappe, itinerari personalizzati e oltre 5000 schede informative sulle attrazioni, monumenti e località da visitare. Si chiama Sistema Informativo Turistico della Provincia di Lecce, una progetto da tenere d’occhio.

Al prossimo Camp!