tavola-calda-assunta-monopoli

Di ritorno da Bari ieri, da una riunione di agenti immobiliari pugliesi, mi sono fermato con alcuni colleghi a mangiare in un posto che vi consiglio vivamente. Il Panificio L’Assunta a Monopoli, sulla superstrada che collega Bari a Lecce. Non vi fate ingannare dal nome, non è solo un panificio, ma molto di più: pasticceria e tavola calda.

focaccia-margherita-crudaiola

E’ un luogo che è un punto di riferimento per chi si trova a viaggiare per lavoro o per piacere su questa tratta. Tutti i miei amici della zona me ne hanno parlato, ma anche miei amici della zona del leccese che sono soliti fermarsi lì per mangiare in pausa pranzo. L’Assunta è nato nel 1981 da Onofrio Brunetti e da sua moglie. Da semplice panificio, si è trasformato in tavola calda e pasticceria con buffet, catering, focacceria e molto altro. Attualmente, è gestito dai tre fratelli Diego, Leonardo e Mario con il supporto della madre e di diversi collaboratori.

focaccia-prosciutto

Ve lo consiglio, perchè qui trovate un pezzo di Puglia da degustare. Faccio un esempio: orecchiette alla crudaiola, frittura di pesce, fave e cicorie, melanzane ripiene, polpette di carne al sugo o fritte, panzerotti, focacce. Trovate anche piatti di cucina più nazionale, non solo locale. Inoltre, una fantastica pasticceria. Non avete che da scegliere! Per cui, se state venendo in Salento dove siamo noi e siete per strada affamati dopo Bari, voi che siete alla guida, oppure i vostri bimbi sul retro strillano per le pance vuote, oppure la vostra comitiva tutta deve riempirsi la pancia prima di tuffarsi nel mare di Porto Cesareo e Gallipoli e magari si vuole portare con sè anche una bella focaccia per la serata: fermatevi all’Assunta. Ecco alcune foto per stimolare l’appetito: si vede che sono rientrato dal Giappone!

frittura-di-pesce-monopoli

panzerotti

pasticceria-assunta-monopoli

pizza-crudaiola

trancio-pizza-focaccia-barese

focacceria-assunta-monopoli-bari

focaccia-bresaola

Panificio L’Assunta
pasticceria – tavola calda
C.da S. Antonio d’Ascula, 169
S.S. 16 tra Fasano e Monopoli
70043 – Monopoli (BA)
Tel: 080.6903062 – Cell: 360.640450