La Puglia tra le 10 migliori destinazioni enoturistiche al mondo

Fino a qualche anno fa curavo un blog sul vino tra i più letti d’Italia. Poi, ho lanciato il progetto ThePuglia virando sul settore immobiliare turistico. E questa che sto per comunicarvi è una notizia che mi piace tantissimo perchè unisce un po’ il mio passato (cibo – vino) con il presente (turismo): la Puglia è stata selezionata tra le 10 migliori destinazioni enoturistiche al mondo dalla rivista Wine Enthusiast.

Ci ha messo un po’ il Wine Enthusiast a inserire la Puglia nella sua top 10, prima o poi doveva farlo. Perchè credo davvero che la Puglia sia una regione vitivinicola che offre tanto, e poi: è emergente, è ancora vera. Così, si è ritrovata nel gotha delle destinazioni turistiche insieme ad altre 9 regioni del vino del mondo che voglio menzionare: la Rioja in Spagna, il Danubio in Austria, North & South Forks a Long Island, Stellenbosch in Sud Africa, Monterey County in California, Vale dos Vinhedos in Brasile, Willamette Valley in Oregon, Hunter Valley in New South Wales in Australia, la regione del Douro in Portogallo. Fantistiche regioni, se potessi partirei adesso alla loro scoperta!

Ma vediamo come il Wine Enthusiast ha presentato la Puglia: “questa magica destinazione enoturistica è una sottile penisola di una bellezza sbalorditiva (stunning beauty) e circondata da uno dei mari più cristallini d’Europa”. Potete leggere l’articolo originale di Monica Larner cliccando qui. Nell’articolo vengono date alcune informazioni basilari e suggerimenti su dove mangiare, dove dormire, dove degustare, attività da fare, … In particolare, restando al tema strettamente vinicolo, ecco le cantine suggerite: Tormaresca, Masseria Altemura, Castello Monaci, Agrinatura, Castel di Salve e L’Astore Masseria. Ovviamente, ci sono decine di cantine altre da scoprire, grandi e piccole. E’ tutto un mondo variopinto che da Castel del Monte e dintorni con Uva di Troia, Bombino Nero e Aglianico va al Moscato di Trani. Si scende giù al Primitivo di Manduria e al Negroamaro della zona Salice Salentino e nel frattempo troviamo Fiano, Malvasia, Chardonnay, Bombino Bianco e molto altro. Per leggere le nostre esperienze vinose in Puglia cliccate qui. E se vi servono nomi di alcune aziende vinicole buone, vi posso suggerire qualcosa io personalmente, soprattutto nella mia zona, quella del negroamaro.

Per approfondire, ecco la lista completa della TOP 10 Wine Enthusiast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 Commenti su “La Puglia tra le 10 migliori destinazioni enoturistiche al mondo

  1. Invito le S.V. a partecipare alla manifestazione che si terrà ad Orta Nova il 29/05/2014, Piazza Pietro Nenni, sul tema “OLIO E VINO succhi vivi della terra”.
    Si tratta di un PON finanziato dall’Europa con la Regione Puglia e realizzato dall’I.I.S. A. OLIVETTI di ORTA NOVA in rete con le scuole della provincia di Foggia.
    Alle ore 18.30 si terrà un convegno presso il Palazzo di città.
    per ulteriori informazioni potete scrivere alla email indicata oppure tel. 0885/782729

  2. Ciao Mariana, se sei a Ostuni, puoi fare un salto a Tenute Rubino, fanno un buon Susumaniello. Scendendo più a sud di pochi chilometri arriviamo nelle Terre del Negroamaro, una zona che conosco molto meglio essendo io originario di qui. Ti suggerisco una visita a Cantele (per forza) e a Feudi di Guagnano. Potresti anche visitare Leone de Castris, famosa azienda vinicola per aver imbottigliato il primo rosato d’Italia. Puoi visitare anche Castello Monaci, hanno anche un museo del vino e anche Candido a San Donaci. Un’altra azienda che ti suggerisco è Agricole Vallone. Troverai i siti internet delle varie aziende menzionate cercando direttamente online. Sempre vicino a Ostuni, puoi fare un salto a Masseria Altemura, una bella tenuta nuova di Zonin. Fammi sapere se ti serve altro.

  3. Ciao. Sarò in Puglia (Ostuni, Lecce, Otranto) per un paio di giorni in Aprile e vorrei conoscere alcune aziende vinicole – quale mi puoi suggerire? Grazie! Mariana

  4. Buongiorno, mia moglie ed io abbiamo deciso di trasferirci dall’Emilia in Salento.Cerchiamo perciò una villa o un appartamento indipendente in affitto avente giardino tre camere da letto con servizi e riscaldamento autonomo.Grazie cordiali saluti.

  5. Ciao Marina, ti invio subito quello che abbiamo disponibile ad oggi. Nelle prossime settimane prenderemo visione e selezioneremo anche altri appartamenti. Grazie e a presto, Fabio.

  6. ciao sono molto in anticipo per le ferie di agosto stavo cercando un piccolo appartamento per due persone e una bimba di quasi due anni vicino a punta prosciutto o torre lapillo per agosto le prime due settimane. Grazie Marina.