Dove e come sono le spiagge delle Maldive del Salento?

Guida a una delle spiagge più belle del Salento a Pescoluse

spiaggia-pescoluse-maldive-del-salento

Considerando che ogni anno ci chiedete in agenzia a Torre Lapillo: “Ma, dove sono le Maldive del Salento?”. Inoltre: “Come sono le Maldive del Salento?”. Vi vengo incontro spiegandovi tutto in questo post mini guida alle Maldive del Salento. Cominciamo!

Dove sono le Maldive del Salento

Le Maldive salentine si trovano a Pescoluse, una località di mare che è una delle marine di Salve, un piccolo paesino del Sud Salento. Pescoluse si trova tra Torre Vado e Torre Pali, sulla costa ionica del Salento. Per darvi un’idea geografica più facile, le Maldive del Salento si trovano lungo il tratto di costa tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, molto più vicine a quest’ultima visto che ne distano appena 10 chilometri circa.

Come sono le Maldive del Salento
maldive-del-salento-spiaggia-pescoluse

Da quanto ne so io, alcuni intendono per Maldive del Salento soltanto la spiaggia subito a nord di Pescoluse dove si trova l’omonimo stabilimento balneare Maldive del Salento (che ringrazio per avermi fornito le immagini presenti in questo post). Altri, invece, identificano con questo nome tutta la spiaggia che da Pescoluse va fino a Torre Pali a nord e fino a Torre Vado a sud. In ogni caso, la sostanza non cambia, la spiaggia è sempre quella anche se nei pressi di Pescoluse crea degli effetti cromatici fantastici. Si tratta di spiaggia sabbiosa con dunette e acqua cristallina come in tutto il Salento d’altronde. Il litorale di questa zona è basso e sabbioso, lungo circa 5 chilometri, in alcune zone ci sono anche delle grotte carsiche. La zona è indicata per chi vuole trascorrere una vacanza relax sulla spiaggia. Qualora voleste alloggiare in quest’area, vi suggerisco di dare un’occhiata agli appartamenti e alle case affittate dai privati e dalle agenzie. Sono presenti anche diversi alberghi, bed & breakfast e, appena poco nell’entroterra, anche agriturismi e camping.

Come arrivare alle Maldive del Salento
spiaggia-maldive-del-salento

Quindi, appurato che le Maldive del Salento sono a Pescoluse, come faccio ad arrivarci? Senz’altro, arriverete dal nord, anche perchè non potreste arrivare da un’altra parte considerando che siamo nella parte finale della Puglia. Giunti a Lecce, avete due opzioni da seguire.
A) Opzione percorso 1: da Lecce, prendete la superstrada SS101 fino a Gallipoli, proseguite lungo la SS274 in direzione Santa Maria di Leuca. All’altezza di Ugento, cominciate a drizzare le orecchie: arrivati a Salve, svoltate a destra seguendo le indicazioni Pescoluse. Questo percorso è lungo 77 chilometri.
B) Opzione percorso 2: da Lecce, prendete la superstrada SS16 fino a Maglie, qui proseguite lungo la SS275 in direzione Santa Maria di Leuca. Arrivate all’altezza di Montesardo, dopo Alessano, e svoltate in direzione Ruggiano > Salve > Pescoluse. Questo percorso è lungo 69 chilometri.

Dei due percorsi che vi propongo, come avete letto, il primo è più lungo, ma credo che sia anche leggermente più veloce. Per quanto riguarda la spiaggia, avete bisogno della macchina per raggiungerla. Potete parcheggiare nei numerosi stabilimenti balneari attrezzati lungo la costa. Se vi volete fare un’idea, su TripAdvisor ci sono centinaia di commenti. Scrivete nei commenti di questo post le vostre opinioni sulle Maldive del Salento, mi raccomando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

26 Commenti su “Dove e come sono le spiagge delle Maldive del Salento?

  1. Buonasera…Mi può aiutare,, sto cercando un hotel (4 o 5 stelle al limite 3 stelle) Possibilmente con spiaggia privata , oppure spiaggia convenzionata vicina in zona PESCOLUSE o da LEUCA a Gallipoli
    con arrivo il 17/ partenza il 27

    anticipatamente ringrazio LOMBARDI GIUSEPPE
    cell.3407570476

  2. Io credo che quando uno è stato alle Maldive, quelle VERE, non possa fare paragoni con questa zona della Puglia, detta appunto le Maldive del Salento che, sarà anche una zona bella ma, per favore, il paragone E’ IMPROPONIBILE !!!!!!!

  3. Ciao Fabio
    siamo una coppia da Treviso ed abbiamo prenotato dal 25/7 al 30/7 a Nardò, abbiamo noleggiato l’auto,
    gentilmente ci potresti aiutare nell’ottimizzare i tempi per visitare alla mattina e fare mare nel tardo pomeriggio per poi alla sera fermarci a mangiare qualcosa in qualche sagra paesana o altro.
    Grazie in anticipo dei tuoi preziosi consigli, cordialmente Giorgia e Renato

    • Buongiorno Giorgia, mi dispiace non averle risposto prima ma la notifica del suo commento mi è arrivata addirittura oggi! Ci sarà stato senz’altro un problema di invio commenti sul blog. Spero abbiate avuto una bella vacanza in Salento e resto a sua disposizione qualora volesse ulteriori informazioni. A presto, Fabio.

  4. Se vi interessa c’è una casa disponibile dall’1 al 10 agosto a Lido marini, 50 metri dalla spiaggia ad euro 600..No perditempo se interessati scrivetemi…

  5. Andate a Baia dei Turchi attraverserete una Pineta Che e’ molto suggestiva e poi il miracolo Della Natura…Acqua cristallina e spiaggie stupende.Ci sono stata ieri,stupenda.

  6. Ciao maria Teresa, ti dico la mia qui. Sporchissime: dipende, ci sono spiagge che sono tenute bene, altre meno bene, tutto dipende dai comuni che le gestiscono e soprattutto dalla gente (locale e non) che sporca. Sovraffollate: sì, in agosto è una bolgia, se vuoi fare una vacanza con spiagge da cartolina senza tante persone, devi venire o in giugno o in settembre. Ladri che svuotano le macchine: credo sia come in tutte le località di mare con flussi enormi di persone, questa cosa può succedere nelle località più isolate, evitate di lasciare comunque oggetti importanti tipo macchine fotografiche o portafogli sul cruscotti (a tal riguardo non ho dati statistici, ma credo che la probabilità di furti sia come in tutte le altre località d’Italia). Campeggiatori abusivi: non so nulla al riguardo. Non ti soffermare sulle negatività, poni l’attenzione anche alle decine di migliaia di recensioni positive su internet e sul Salento. In genere, credo che ti troverai bene e che vedrai dei posti spettacolari. Ti auguro una buona vacanza! A presto, Fabio. PS: raccontami come è andata poi …

  7. Ciao,
    dal 2 al 9 luglio alloggerò all’interno di Castro. Vorrei spostarmi lungo la costa adriatica, fino alla Ionica alla ricerca di queste mitiche spiagge. Purtroppo, girando sul web, ho letto moltissime recensioni negative su quelle da te sopra citate: sporchissime, sovraffollate, ladri che svuotano le macchine, campeggiatori abusivi che svuotano i loro liquami in mare.. Insomma, un devasto. Puoi dirmi la tua?
    Grazie mille, ciao.

  8. Buongiorno Gianfry, in quella zona non conosco nel dettaglio i campeggi e le aree sosta, meglio chiedere a qualcuno che è proprio lì! Fammi sapere se ti serve altro. Anzi, se qualcuno può aiutare Gianfry segnalando direttamente qui ben venga! A presto, Fabio.

  9. Ciao,
    Sto organizzando per Giugno ma cerco campeggi o meglio ancora area di sosta attrezza per camper.
    Hai delle indicazioni per le Maldive del Salento tra torre Vado e Torre Pali.
    Grazie mille.

  10. Quest anno vorrei venire in Puglia con la mia famiglia ho una bimba di 10 anni ho 2 soluzioni in mano 2 app uno a torre vado 50 m dalla spiaggia ma è una calette vicino al porto l app è molto bello però se vuoi le spiaggia bella bisogna spostarsi di oltre un km e per la sera non so se ci sia vita visto che ho una bimba l altro a torre lapillo e 300 mt dal mare spiaggia bella app in fase di ristrutturazione per la vita penso ci si sposti a porto cesareo per il mare tu che mi consigli

  11. Per Dani
    Scusa Dani visto che vorrei andare proprio li in vacanza volevo chiederti dove esattamente sei stata che non ti è piaciuto che paese era? Grazie

  12. Salve a tutti volevo dire che sono andata a vedere queste Maldive del Salento ma per quanto mi riguarda una delusione non ho visto ne’ mare cristallino e ne’atolli ero nello stabilimento Maldive del Salento mah!!!!!

  13. Per toski:masseria grande taurisano a 6km da ugento posto incantevole gestori gentilissimi e disponibilissimi prezzo molto buono visto in giro…e ti sposti dove vuoi con molta facilità . Consigliatissimo

  14. sto organizzando una vacanza in puglia. vorrei soggiornare a gallipoli in giu’. preferisco la spiaggia sabbiosa & vorrei trovare soggiorno (paese) low cost più’ possibile. qualcuno mi potrebbe dire un posto ideale? grazie

  15. Ciao Marta, a Santa Maria di Leuca in paese hai roccia, ti devi spostare di qualche chilometro per incontrare le prime spiagge. Nel dettaglio, se ti sposti verso Otranto, trovi tutta scogliera, la più bella in assoluto di tutto il Salento, credimi. La sabbia, la trovi muovendoti in direzione Gallipoli a Torre Vado. Una bella zona è prima, a san Gregorio, facci un salto. A presto, Fabio.