punta-prosciutto-spiagge-salento-02

E’ una sensazione piacevole quando i giornali e i magazine più importanti del mondo scrivono che la tua spiaggia è tra le più belle … del mondo! Era già successo con la spiaggia dove sono nato a Torre Lapillo, quando il The Guardian la inserì tra le 10 dieci spiagge sconosciute più belle del mondo. Adesso tocca alla vicina spiaggia di Punta Prosciutto: questa volta a scriverne è il The Telegraph secono il quale Punta Prosciutto è tra le world’s 29 best beaches, le 29 spiagge più belle, sempre del mondo …

punta-prosciutto-spiagge-salento-01

L’articolo inizia dicendo che “alcune delle migliori spiagge d’Italia sono in Puglia, in particolare in quel pezzetto di terra che va da Manduria, conosciuta principalmente per il vino primitivo, ad Avetrana e fino a Porto Cesareo. La chiamano Ham Point, Punta Prosciutto appunto. Secondo il The Telegraph la scena è “molto informale”, con famiglie che vengono da Lecce, Taranto e Bari a trascorrere la loro giornata di mare e di sole in questo angolo eccezionale di Puglia.

punta-prosciutto-mare-puglia

punta-prosciutto-spiagge-salento-03

E pensare che io, di questa spiaggia, ne ho scritto già tante volte, pubblicando anche fotografie sia mie che di altri viaggiatori. Vi faccio un riassunto di link per approfondire meglio la spiaggia. Innanzitutto, riposto questo mio video di ben sei anni fa: a quei tempi me ne andavo con fotocamera e videocamera in zaino a raccontare il Salento e una tappa fu proprio la spiaggia di Punta Prosciutto, quella dove ho trascorso la mia adolescenza. Un video “molto informale” da 170.000 visualizzazioni ad oggi!

Ho pubblicato tante fotografie, cliccate qui. Una guida su dove trovare le spiagge belle della zona è qui: Dove trovo le spiagge belle a Porto Cesareo, Torre Lapillo o Punta Prosciutto? Ho scritto anche delle spiagge limitrofe che sono belle anch’esse: la spiaggia di Padula Fede, la spiaggia di Torre Colimena e la spiaggia di San Pietro in Bevagna. Comunque, se sfogliate questo blog trovate tante altre informazioni sulla zona. Senza stare a parlarne troppo, ecco altre immagini del mare che c’è a Punta Prosciutto …

punta-prosciutto-mare-salento-01

punta-prosciutto-mare-salento-02

Vi lascio con questo …