Il mio consiglio di viaggio di oggi è: dove si trovano le spiagge belle a Porto Cesareo? Dalle telefonate e email che mi fate, questa è una domanda ricorrente, tante di quelle volte che ho deciso di scrivere un articolo apposito e condividerlo con tutto voi che mi seguite. Parto con il dirvi che Porto Cesareo è un comune abbastanza ampio che si estende lungo una fascia costiera lunga chilometri e chilometri, per cui a volte dire Porto Cesareo significa dire tutto e niente. Quando diciamo Porto Cesareo, ci riferiamo anche alle sue località balneari di Torre Lapillo e Punta Prosciutto. Località che cito non a caso perchè è proprio lì che si trovano le spiagge belle! La richiesta che mi è stata fatta è la seguente:

Ciao,io e mio ragazzo vorremmo venire in vacanza a porto cesareo in agosto e non sappiamo se come prezzi sia meglio appartamento o bb […] Altro dubbio e’ se far ricadere la scelta su porto cesareo, torre lapillo o punta prosciutto in quanto nei vari. Forum c sono pareri un po contrastanti.. riguardo la pulizia del mare o chi dice che c sono piu scogli che sabbia o viceversa. Noi cerchiamo il mare cristallino e degradante e la sabbia bianca.. spiaggia caraibica insomma 🙂 cosa c potresti consigliare? Grazie! Carolina

Porto Cesareo in sè, cioè la città, non ha spiagge da consigliare. Ha solo una spiaggetta che non mi sentirei di suggerirvi, è la spiaggetta cittadina, molto piccola e sempre piena di persone in agosto. Per trovare le spiagge a Porto Cesareo: scordatevi Porto Cesareo e andate da Torre Lapillo in su, verso nord, verso la magnifica Punta Prosciutto (siamo sempre nel comune di Porto Cesareo, ok? Torre Lapillo e Punta Prosciutto sono le sue frazioni, ricordatelo). L’immagine precedente vi fa vedere evidenziata in giallo la zona delle spiagge di Torre Lapillo: avete visto che baia enorme? Ebbene, quella zona è tutta una spiaggia lunghissima, chilometri di sabbia bianca e fine, sì. Come vedete, ho volutamente lasciato da parte la zona di Porto Cesareo e immediatamente limitrofa: lì sono scogli, poi c’è il porto.

L’altra zona con tanta sabbia e la zona di Punta Prosciutto, a mio avviso una delle spiagge più belle di tutta la Puglia, senz’altro la più bella del Salento (ovviamente, parere del tutto personale). La spiaggia parte dalla zona di Torre Castiglione verso nord, con un tratto roccioso che è quello di Punta Grossa. Poi, da Punta Grossa fino a Punta Prosciutto: è tutta spiaggia con sabbia bianca, nuovamente, con due alte fino a otto metri. Qui le abitazioni sono di meno rispetto a Torre Lapillo, la zona è molto più selvaggia. In ogni caso, in entrambe le zone di Torre Lapillo e Punta Prosciutto è possibile trovare case vacanza e ville in affitto per l’estate (le sto selezionando io personalmente …). Alla richiesta precedente ha fatto seguito questa precisazione che ho richiesto io direttamente: ma quali sono i forum che parlano di questa zona? Eccoli:

http://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g1069599-i12807-k3627349-Aiutatemi_a_scegliere_meglio-Porto_Cesareo_Puglia.html qua la 3° risposta dice che a porto cesareo centro il mare non è un granchè..(forse perchè più vicino al porto)e che le spiagge sono migliori a torre..
Qua invece dicono il contrario http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080326102213AAnwQQ9 cioè che la spiaggia a torre era sporca e i fondali erano piu rocciosi che sabbiosi.
Perciò non saprei..in alcuni siti ho visto foto di punta prosciutto che sembra di essere ai caraibi e in altri ci sono foto in cui sembra che la spiaggia sia decisamente piu scura..sul dorato diciamo..

Effettivamente, i due link segnalati da una lettrice, dicono diverse cose interessanti. In ogni caso, faccio un sunto io di seguito:
– Porto Cesareo città: no spiagge
– Torre Lapillo e Punta Prosciutto: si spiagge (siamo sempre nel comune di Porto Cesareo)
– Mare limpido? Ovunque ci sia la sabbia. Penso che come limpidezza assoluta Torre Lapillo abbia qualche punticino in più
– Spiaggia fine: Torre Lapillo prima, poi Punta Prosciutto
– Tranquillità in agosto: meglio Punta Prosciutto
– Case vacanze e ville a meno di 200 metri dalla sabbia: sia Torre Lapillo che Punta Prosciutto
– Ideale per bimbi: l’acqua in alcuni tratti della Baia di Torre Lapillo è bassissima per un sacco di metri! Ma anche Punta Prosciutto in certi punti non scherza.

Spero di esservi stato di aiuto, in ogni caso, contattatemi via email se vi servono informazioni!