Ci sono spiagge del Salento che sono famose, famosissime. Ne ho già raccontate tante in questo blog, prime fra tutte quelle nelle quali lavoro: la spiaggia di Torre Lapillo e la spiaggia di Punta Prosciutto. Ce ne sono altre, invece, che sono meno famose, in alcuni casi addirittura segrete. Un angolo di mare caraibico del Salento è quello della spiaggia di Specchiarica. Andiamo a scoprirla.

Dove si trova la spiaggia di Specchiarica

La spiaggia di Specchiarica si trova nella omonima località di mare Specchiarica. E’ una area abitata in estate, localizzata tra la spiaggia di San Pietro in Bevagna e quella di Torre Colimena. E’ la continuazione della prima, dirigendosi verso sud.

Siamo nel Salento ionico, nella parte più a nord. Per darvi un’idea migliore, siamo a pochi chilometri a nord di Porto Cesareo che senz’altro conoscerete. E pochi chilometri a sud di Campomarino. Una zona costellata da chilometri di spiagge di sabbia bianca, in alcuni casi con paesaggi unici in tutto il Mediterraneo come, ad esempio, la spiaggia di Monaco Mirante.

Come è la spiaggia di Specchiarica

E’ una spiaggia stretta, che si sviluppa subito dopo la litoranea (strada provinciale 122). In alcuni tratti è sabbia, in altri scoglietti bassi. Per capire dove si trova, ad un certo punto troverete un grande crocifisso sul mare: quella è Specchiarica.

L’acqua in alcuni punti è bassa, in altri punti è più alta. Più ci si sposta verso San Pietro in Bevagna, più cominciano ad aumentare le dune. E’ possibile parcheggiare direttamente nelle stradine di Specchiarica, oltrepassare a piedi la litoranea e vi troverete subito a mare.

Perchè ci devo andare

Come detto, è una spiaggia meno battuta rispetto alle altre, in bassa stagione qui troverete pochissima gente. Calma, tranquillità, facilità di parcheggio. In alta stagione c’è gente anche qui, ma non come alle altre spiagge prima menzionate. Consideratela un’esperienza di mare più selvaggia, anche dal punto di vista dei servizi: pochi baretti sulla litoranea, qualche minimarket, no lidi attrezzati.

Dove alloggiare a Specchiarica

La zona non ha strutture ricettive organizzate del tipo di hotel, villagi, … Presenti solo qualche b&b e appartamenti e ville in affito da privati oppure gestite da alcune agenzie specializzate nel settore delle locazioni turistiche. Se gradite avere maggiori informazioni, contattateci pure!

Telefono: 392.6216450
Email: info@thepuglia.com
Commenti: lasciate un commento in basso