Spiagge del Salento tra Torre Castiglione e Punta Prosciutto

Tra le spiagge belle del Salento, una delle zone da vedere è quella tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto. Qui troverete la spiaggetta nei pressi di Torre Castiglione, poi Punta Grossa e Punta Prosciutto. Ci sono stato e ho fatto delle fotografie.

Dove siamo
Per chi non fosse pratico della zona, siamo pochi chilometri a nord di Porto Cesareo – Torre Lapillo. Appena ci si lascia alle spalle Torre Lapillo con le sue meravigliose spiagge si incontra una zona fatta si scogliera bassa, fino al Torre Castiglione (qui c’è un camping molto bello). Oltrepassando Torre Castiglione, si arriva a Punta Grossa, poi a Punta Prosciutto che segna la fine della provincia di Lecce (siamo poco prima di Torre Colimena). Vediamo le spiagge.

Torre Castiglione

Una delle prime spiagge che si incontra, molto piccola, appena usciti da Torre Lapillo, è nei pressi di Torre Castiglione (sopra). La zona è molto bella, e comincia a farci vedere le immense spiagge che troveremo di lì a poco. Nel mio racconto, ho trovato un camper vicino al mare, ne ho fatto una fotografia che mi sembra molto bella.

Continuo il mio viaggio in zona, oltrepasso la spiaggia del Bona Vista, quella che noi locali in parte chiamiamo alli cavalli per via della presenza di un maneggio proprio lì vicino. Proseguo fino a Punta Grossa, dove la strada è proprio a ridosso del mare, zona che presenta delle abitazioni stile villette, alcune delle quali molto gradevoli.

Punta Grossa

Oltrepasso Punta Grossa e mi dirigo alla fine di questo percorso tra le spiagge belle del Salento: Punta Prosciutto. E’ una delle mie preferite, una spiaggia che conserva ancora dune alte 6-8 metri, macchia mediterranea e mare da favola (che si trova in tutto il Salento, però). Circa un paio di chilometri di sabbia fine, bianca, calda. Eccola.

Spiaggia Punta Prosciutto

Vi saluto con questo scatto di un fico d’India in riva al mare, nei pressi di un’area di sosta per camper a Punta Prosciutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...