Oggi cerchiamo tutti insieme di dare maggiori informazioni al lettore Maik che ci chiede di più su Riva Degli Angeli, il villaggio turistico che si trova a Porto Cesareo lungo la litoranea nord, dopo Torre Lapillo. Un villaggio che, andando sul suo sito internet, si presenta come “un villaggio in Puglia direttamente sulla riva dello Jonio, il mare più bello d’Italia!” Ecco la richiesta informazioni originale di Maik, in parte riesco a rispondere io, in parte chiediamo l’aiuto del pubblico:

– Mi potresti dare tutte le informazioni su Riva degli Angeli, il mare? la struttura? il paese? alimentazione? grazie

La richiesta è stato postata via commento su questo mio articolo Le spiagge più belle del Salento: Punta Prosciutto – Episodio #02, un articolo che state leggendo e commentando in tantissimi. Appartiene ai miei primi esperimenti di video fatti l’anno scorso e sembra sia uno dei miei video più visti su Youtube. Dicevo, in parte riesco a rispondere io, in parte no. Premessa: per chi non lo sapesse, quindi, Riva degli Angeli è un villaggio storico di Porto Cesareo, un villaggio che ricordo sin da quando ero bambino, nella mia memoria di 29 anni c’è sempre stato. Cominciamo.

Il mare di Riva degli Angeli
Il villaggio si trova direttamente sul mare con spiaggia. Siamo in località Punta Grossa, precisamente lo trovate una volta che oltrepassate Punta Grossa in direzione nord, subito dopo pochi metri. E’ proprio dal villaggio che inizia la distesa di sabbia con dune che arriva fino a Punta Prosciutto, andrò a occhio, penso circa un paio di chilometri di sabbia, ecco. Andate a colpo sicuro: il mare è fantastico, cristallino, l’ambiente è molto bello perchè ha le dune, in alcuni casi alte fino a otto metri. Non aggiungo altro.

La struttura di Riva degli Angeli

Sulla struttura non posso dirvi nulla: non ci sono mai entrato e non ho mai parlato con persone che hanno trascorso le vacanze lì. Per cui: non posso dare giudizi. Non ho mai avuto necessità, io ho casa a Torre Lapillo e ho trascorso le mie vacanze sempre lì e da quando mi occupo di affitti di case vacanze e ville in zona ho sempre avuto a che fare con privati proprietari di immobili, mai con villaggi. Anche se, devo ammettere: devo cominciare ad informarmi! In ogni caso, per vedere la struttura, vi segnalo il video precedente (è un video promozionale, ok?), date un’occhiata anche alle immagini, ai servizi e ai prezzi presenti sul sito internet del villaggio. Inoltre, vi segnalo anche le recensioni sul mitico TripAdvisor in cui troverete ad oggi (14 maggio) 14 recensioni di utenti, in verità molto discordanti tra loro, leggetevele cliccando qui. Al momento è l’unico luogo online in cui ho trovato delle considerazioni da parte di viaggiatori.

Il paese di Riva degli Angeli
Il villaggio, come detto, si trova nel Comune di Porto Cesareo. Precisamente, si trova nella parte nord del comune, verso il confine con la provincia di Taranto, subito dopo Punta Grossa. In realtà, quella zona è ormai fuori dal paese. Tenete presente che i due conglomerati urbani più importanti in zona sono Porto Cesareo in sè e la sua frazione di Torre Lapillo. Più ci si allontana da Torre Lapillo verso nord, più le case diventano sparse e non vi è un vero e proprio centro più. A parte la vita interna al villaggio (musica, animazione, …), per fare una passeggiata dovete prendere la macchina e raggiungere o Torre Lapillo o Porto Cesareo, che distano pochissimi chilometri. Qui potete trovare gelaterie, ristoranti, bar, pizzerie, pescherie, caffè, … soprattutto a Porto Cesareo, il centro di tutta la zona, pienissima di gente e di vita in agosto. Il punto di forza del villaggio, a mio avviso, resta quello di alzarsi la mattina e di essere già su una spiaggia e un mare meravigliosi!

L’alimentazione di Riva degli Angeli
Idem, qui non posso dire nulla per la stessa motivazione che vi ho detto relativamente alla struttura.

Aggiungete i vostri commenti sul villaggio, mi raccomando! Se ci siete stati e avete trascorso le vostre vacanze lì, scriveteci le vostre impressioni e considerazioni: possono essere di aiuto a centinaia di altri turisti. Le foto di questo post le ho prese da questo bel set fotografico di Andrea Miglio su Flickr, sfogliatelo per vedere Riva degli Angeli dall’interno. Maik: spero di esserti stato di aiuto 🙂