Come raggiungere Porto Cesareo e Torre Lapillo venendo da Bari o Taranto?

E’ una classica domanda di voi turisti: come faccio a raggiungere Porto Cesareo venendo dalla A14? E per la marina di Torre Lapillo? Faccio la stessa strada? E per andare a Punta Prosciutto? Eccovi alcune dritte da seguire con le mappe in questo post. Ho ipotizzato due vie differenti: una passa per Taranto, l’altra per Lecce. Inoltre, vi segnalo anche una terza via da Brindisi. A voi scegliere la più conveniente.

(1) Bari – Taranto – Francavilla Fontana – Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto

Se venite dal nord, farete senz’altro l’autostrada adriatica A14 che collega Bologna con Taranto. Una volta arrivati a Bari, proseguite sul Raccordo A14 – Tangenziale di Bari e dirigetevi fino a Taranto. Praticamente, non dovete far altro che seguire sempre le indicazioni per Taranto, tutto qua. Dall’autostrada imboccate la SS7, la strada statale che collega Taranto con Brindisi. E’ una strada con le caratteristiche di superstrada, per cui è molto comoda. Non dovete arrivare a Brindisi, bensì a metà strada circa uscite a Francavilla Fontana e seguite le indicazioni per Manduria. Da Francavilla Fontana a Porto Cesareo sono 45 km. Per aiutarvi nel percorso, ecco i paesi che attraverserete prima di giungere a Porto Cesareo: Manduria e Avetrana. Prima di giungere a Porto Cesareo, arriverete alle marine di Punta Prosciutto e Torre Lapillo, per cui: se dovete andare in una di quest’ultima, Porto Cesareo non lo toccate, bensì ci andrete la sera del vostro arrivo a farvi una mangiata nei suoi ristorantini sul mare …
Distanza complessiva del percorso Bari – Porto Cesareo: 160 km

(2) Bari – Brindisi – Lecce – Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto

E’ un’altra soluzione per chi viene sempre dal nord: piuttosto che proseguire per Taranto, abbandonate la A14 e imboccate la statale adriatica che collega Bari a Lecce con le caratteristiche della superstrada. La strada scorre tranquillamente sino a Lecce dove vi immetterete nella tangenziale direzione Gallipoli. Ponete attenzione alla segnaletica e uscite all’uscita segnalata con il nome Porto Cesareo. Da Lecce a Porto Cesareo sono 28 km circa. Per aiutarvi nel percorso, ecco i paesi che attraverserete prima di giungere a Porto Cesareo: Monteroni di Lecce, Leverano. Optando per questa via, arriverete dapprima a Porto Cesareo, per cui se dovete andare nelle marine di Torre Lapillo o Punta prosciutto, dovrete proseguire lungo la litoranea rispettivamente per 5 e 11 km circa.
Distanza complessiva del percorso Bari – Porto Cesareo: 180 km

(3) La terza via: Brindisi – Porto Cesareo

Come in tutte le cose, cè la via di …mezzo, una via che vi porta a Porto Cesareo abbandonando la statale adriatica a Brindisi senza arrivare fino a Lecce. Come detto, A Brindisi lasciate l’adriatica e imboccate la SS7, la strada statale che collega Brindisi con Taranto. Uscite a Mesagne, fino a qui avete viaggiato su due corsie. Da ora in poi è una strada provinciale normale, da Mesagne seguite le indicazioni per San Pancrazio Salentino e da qui per Torre Lapillo. Arriverete, infatti, dapprima a Torre Lapillo. Se dovete proseguire fino a Porto Cesareo andate per 5 km verso sud, se dovete proseguire fino a Punta Prosciutto, invece, 5 km verso nord.
Distanza Brindisi – Porto Cesareo via Mesagne: 53 km
Distanza complessiva del percorso Bari – Porto Cesareo: 171 km

In questo caso accorciate perchè non arrivate fino a Lecce. Ma fate una strada provinciale che non è comoda perchè vi troverete ad entrare sia a Mesagne che nel paesino di San Pancrazio, perdendo tempo. A voi la scelta. A mio avviso, la scelta migliore da fare è la numero 1, ma mi farebbe piacere sentire la vostra esperienza personale nei commenti, magari può essere di aiuto a tanti altri viaggiatori!

Foto dell’autostrada: Marco Varisco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



Banner