Prima di iniziare l’anno 2011 con dei contenuti relativi alla Puglia, vi faccio il primo post sui numeri di questo blog nell’anno appena passato: vi presento il bilancio di questo sito di viaggi tutto pugliese. Il primo post è stato pubblicato l’11 gennaio 2010, siamo a quasi un anno di distanza. Da quel giorno fino al 31 dicembre 2010 abbiamo avuto ben 52.583 visite, 110.954 pagine lette per una media di 2,11 pagine per visita. La cosa bella è che i visitatori unici assoluti, cioè quelli che sono venuti almeno una volta su questo blog sono stati 44.232!

Per quanto riguarda la provenienza, venite per la maggior parte dall’Italia e non potrebbe essere diversamente visto che si scrive in lingua italiana. Seguono, con punti percentuali minimi le visite dalla Germania, dalla Svizzera, dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dalla Francia, … In generale la provenienza copre quasi tutto il mondo con ben 82 paesi. Mi fa piacere che ci sia stato qualcuno interessato al blog anche dal Sudan, dal Vietnam, da Taiwan, dal Perù, da Panama e da tantissimi altri paesi. Se guardiamo all’Italia, invece, ecco la top ten delle città dei visitatori: Lecce, Roma, Milano, Bari, Napoli, Torino, Taranto, Bologna e Padova. Un saluto a tutti voi dalla Puglia!

Siete, poi, arrivati sul blog per una miriade di ricerche che è inutile riproporre qui, ma che vanno dalla musica al mare, dall’enogastronomia alle città da scoprire. A pensarci bene in un anno ThePuglia ha presentato ben 103 articoli che hanno ricevuto 432 commenti per una media di poco più di 4 commenti per articolo. Mi fa piacere perchè è sintomo di una conversazione che è nata sul blog e che spero cresca in quest’anno nuovo.

Dati Facebook 2010

Adesso passiamo ai numeri negli altri luoghi in cui è presente ThePuglia. Su Facebook siamo a quota 1.020 iscritti alla nostra pagina. La cosa bella è che siamo diventati 1.000 proprio nel giorno di Natale: un regalo bellissimo! Anche qui la stragrande maggioranza di voi viene dall’Italia (al primo posto la città di Roma con 362 iscritti), poi gli USA, la Germania e la Svizzera. La community su Facebook è composta per il 52% da donne e per il 46% da uomini. La fascia di popolazione più rappresentata è quella tra i 25 e i 34 anni, seguita da quella tra i 35 e i 44 anni.

Il canale di Youtube è stato visualizzato 2.155 volte per un totale di visualizzazioni totali caricamenti di 26.507 (i video caricati sono stati 36). Qui la cosa belle è stata che finalmente ho trovato il format giusto per raccontarvi la Puglia attraverso i video, questo, che implementerò nel corso del 2010. Su Twitter ci seguite in 706, anche se, a dire il vero, comunico di più attraverso il mio account personale. Sfortunatamente non abbiamo i dati di Flickr perchè abbiamo ancora l’account gratuito e non disponiamo delle statistiche.

Che cosa ci aspetta in questo anno 2011?
Le novità saranno diverse, in primo luogo riguarderanno gli sviluppi di ThePuglia dal punto di vista del suo business. Prossimamente daremo vita a un’agenzia immobiliare, attraverso la quale opereremo nel mercato della vendita di immobili nella nostra zona. Di questo vi informerò io personalmente nel prossimo futuro. Parallelamente, mi farebbe piacere che il blog si aprisse ai contributi di altre persone, per cui andremo alla ricerca di collaboratori stabili che possano raccontare la regione con i propri punti di vista. Mi rendo conto, infatti, che io posso parlare di tutto il Salento in ogni suo aspetto, della Valle d’Itria anche, ma andando più a nord un po’ di meno, dovuto anche alla distanza che non posso certo percorrere con la frequenza con la quale mi muovo nel mio Salento. Ci piacerebbe a tal fine fare delle partnership con delle guide turistiche o con delle agenzie viaggio e tour operator locali. Inoltre, cureremo e diffonderemo il sito su Porto Cesareo, la prima guida completa su questa grandiosa località marina del Salento e sui dintorni, sito nel quale potrete trovare Hotel, B&B, Masserie, Ristoranti, Agriturismo, Stabilimenti balneari della zona. Per finire, ThePuglia avrà anche una sede fisica in fase di definizione.

Sono sempre a disposizione per ascoltare le vostre richieste, i vostri feedback, le vostre critiche. Un abbraccio a tutti voi,
Fabio

PS: dove altro lo trovate un blog sulla Puglia così? 🙂