Il periodo invernale è per me un periodo di studio e programmazione. E proprio uno … studio di Expedia “Indice delle priorità dei viaggiatori 2023“, mi ha dato diversi spunti sul nostro mondo di viaggi e vacanze in Puglia. In particolare, sul nostro modo di lavorare come property manager nel campo delle locazioni turistiche.

Per chi non lo sapesse, Expedia Group è una delle più grandi piattaforme di viaggi al mondo che include, oltre al sito stesso Expedia, anche i siti Hotels.com e Vrbo.

Quest’ultimo è il canale di vendita di vacanze in appartamenti e ville per il quale ThePuglia Immobiliare è Host Premium, un riconoscimento ottenuto per il nostro modo di lavorare con professionalità e sempre con l’obiettivo di massima soddisfazione del nostro cliente ospite.

Diversi punti emergono dallo studio sulle priorità dei viaggiatori, sia sulle tendenze nel settore viaggi sia sulle azioni da svolgere per adeguarsi a tali tendenze. Ne riassumo 5 brevemente qui, potrebbero essere interessanti per tante persone che si interfacciano quotidianamente col mondo dei viaggi online.

Un punto da tenere bene in mente è che la pandemia ha causato un cambio di rotta, sia per i fornitori di servizi di viaggio, sia per i viaggiatori.

Le restrizioni hanno aumentato la voglia di viaggiare

Questo punto mi tocca anche personalmente: il desiderio di partire è più forte che mai, proprio per l’impossibilità o la difficolta di viaggiare in questi anni pandemici. Alcuni numeri che ci fanno comprendere la tendenza sono i seguenti.

Quasi la metà (il 46%) delle persone afferma di dare più importanza ai viaggi ora rispetto al periodo pre‑pandemia. E lo vediamo nei fatti: anche se il 31% afferma di avere lo stesso budget di viaggio dell’anno precedente, il 43% assicura che lo aumenterà il prossimo anno.

Anche il numero di persone che viaggiano sta aumentando: il 79% ha in programma un viaggio di piacere nel prossimo anno, con un aumento del 76% in soli pochi mesi, e in media le persone intendono fare due viaggi di piacere.

Secondo Expedia, la domanda di case vacanze nel 2021 ha superato le cifre del 2019 e continua ad aumentare.

Prirità dei viaggiatori: scelgono in base ai loro valori

I viaggiatori considerano vari fattori al momento di prenotare un viaggio: prezzo, convenienza, sicurezza, flessibilità, … Ma considerano anche due valori importantissimi: l’inclusione e la sostenibilità.

Sempre più importante è il concetto di inclusione: quando si parla di viaggi inclusivi, ci si riferisce al fatto che siano accessibili a tutte le persone, a prescindere dalla loro origine etnica, identità ed eventuale disabilità.

E sempre più importante è anche il concetto di sostenibilità. Le persone prediligono le opzioni sostenibili durante i loro viaggi e la metà di loro è disposta a pagare di più per trasporti, attività e alloggi sostenibili, anche se molti ritengono che viaggiare in modo responsabile sia troppo caro …

Nonostante le restrizioni siano scomparse, i viaggiatori continuano a chiedere flessibilità

Le persone adesso si sentono più sicure ma vogliono continuare ad avere opzioni flessibili. Nell’ultimo studio di Expedia, la preferenza per gli standard di pulizia è diminuita, ma i rimborsi sono ancora una priorità, seguiti dal prezzo. L’intero settore si è dovuto adeguare a condizioni di cancellazione più flessibili e che vengano incontro alle necessità dell’ospite. E anche noi qui a ThePuglia lo abbiamo fatto adeguando la nostra politica di cancellazione.

L’interesse dei viaggiatori per una pulizia estrema sta diminuendo

Negli studi effettuati nel 2020 e nel 2021, i viaggiatori davano la massima importanza alla propria salute e sicurezza al momento di prenotare un viaggio. Tuttavia, questo è cambiato notevolmente con la maggiore disponibilità dei vaccini. Anche se gli standard di pulizia saranno sempre importanti per i viaggiatori (chi vorrebbe soggiornare in condizioni poco igieniche o sicure?), non sono più una priorità.

Devo ammettere che è stato molto importante anche per noi. Infatti, a seguito della pandemia abbiamo rivisto le nostre pratiche di pulizia con le imprese di pulizia con le quali collaboriamo e abbiamo imparato tanto!

Con l’aumento dell’inflazione, è tornata la sensibilità ai prezzi

I prezzi bassi sono di nuovo in cima alla lista al momento di prenotare qualsiasi prodotto di viaggio: il 27% delle persone li considera il fattore principale. A conferma di tutto ciò, i consumatori, in particolare quelli nelle Americhe e in Europa, dicono che l’inflazione sta avendo ripercussioni sui loro programmi di viaggio più delle preoccupazioni per la pandemia e le restrizioni di viaggio.

Su questo lato, ovviamente, siamo tutti preoccupati. Livelli di inflazione così elevati non ne abbiamo mai visti. Tuttavia, dobbiamo adeguarci, sia noi come gestori di case vacanze e ville sia i nostri ospiti.

Sono tutti ottimi spunti che considereremo nella nostra programmazione annuale per rendere sempre più gradevole il soggiorno nelle nostre case vacanze e ville in Salento.

Titolo della ricerca: 2023, Indice delle priorità dei viaggiatori
Sottotitolo della ricerca: La differenza tra le aspettative dei viaggiatori e le prospettive del settore dei viaggi
Fonte della ricerca: Expedia Group
Le immagini in questo post sono tratte dallo studio di Expedia Group