case-affitto-salento

Se siete alla ricerca di case in affitto o appartamenti in affitto sul mare del Salento, state pensando di venire in vacanza in Salento in una delle sue bellissime località di mare: le spiagge di Porto Cesareo, le spiagge di Gallipoli, le spiagge delle Maldive del Salento, le spiagge di Otranto, le spiagge di Torre dell’Orso e le altre spiagge belle sparse tra le calette e le scogliere (qui trovate il mio elenco personale delle 10 spiagge belle del Salento). Ogni anno vediamo centinaia di persone che vengono in vacanza nella nostra località di Porto Cesareo e ormai abbiamo decisamente capito le vostre esigenze. In questo post, faccio un elenco di tre cose da sapere assolutamente sulla casa o sull’appartamento che state per affittare. Sono cose che dovete chiedere nella fase delle ricerca, sono informazioni che è meglio chiedere in anticipo prima di prenotare. Scopriamole insieme!

1. Dove si trova esattamente la casa in affitto?

appartamenti-punta-prosciutto-vista-mare

Su internet ci sono migliaia di annunci affitti sia di privati, sia di agenzie immobiliari e agenzie viaggi. Informatevi dove si trova esattamente la casa attraverso la localizzazione su mappa (Google Map, Bing Map, ormai ci sono diversi modi di geolocalizzare gli immobili). Chiedete al vostro interlocutore di inviarvi la posizione esatta della casa da affittare, non costa nulla. Una volta ottenuta la localizzazione precisa della casa, a questo punto, potete verificare voi stessi la distanza reale dalla spiaggia e dai servizi principali come il supermercato più vicino, i ristoranti più vicini, la farmacia nei dintorni e tante altre cose.

2. Da dove viene l’acqua della casa?

camion-cisterna-acqua-salento

Una cosa fondamentale è la fornitura di acqua presente in casa. Per chi è nuovo alle vacanze in Salento, è bene sapere che non tutte le marine del Salento sono fornite di rete idrica allacciata all’Acquedotto Pugliese. Ebbene sì, deve ancora arrivare. Ogni anno l’acquedotto conquista nuove strade e nuovi territori, ma potrebbe essere che la vostra casa ne sia sprovvista. In questi casi, le case e gli appartamenti sono dotati di serbatoi sotterranei chiamati cisterne. Generalmente, la loro capienza va dagli 80 quintali di acqua in su, il che significa che una famiglia o gruppo di amici di 4/5 persone sta bene una decina di giorni, dopodiché bisogna chiamare il camion cisterna col rifornimento dell’acqua (come quello nella foto precedente). Chiedete sempre a chi vi affitta la casa, sia esso un privato o un’agenzia: da dove viene l’acqua della casa che mi stai affittando?

3. Come è la prima spiaggia più vicina alla casa?

san-pietro-in-bevagna-spiaggia-thepuglia

Molto spesso ci chiedete: ma la spiaggia vicina alla casa è di sabbia o di roccia? Giusto, chiedetelo sempre. Se venite coi bimbi al seguito e volete un alloggio vicino alla sabbia fina e bianca del Salento, è bene chiederlo sempre. Considerate anche che, in alcuni casi, gli annunci di affitti case vacanze in Salento presentano, oltre alle foto degli alloggi, anche qualche foto delle spiagge. Ebbene, quelle foto sono relative alla spiaggia nelle immediate vicinanze della casa oppure sono foto delle spiagge del Salento generiche? Fatevi inviare le foto della spiaggia vicina così non vi sbagliate di certo.

Vi suggerisco anche di leggere l’articolo su Come evitare le truffe negli affitti vacanze. Se avete domande, fate pure nei commenti oppure contattateci direttamente.