Torre Lapillo in Salento, tutto quello che devi sapere

La guida definitiva a una delle spiagge più belle della Puglia

Se state leggendo questo articolo, vuol dire che siete interessati a conoscere meglio Torre Lapillo, una delle località di mare più famose del Salento. In questo articolo vi spiego tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere su Torre Lapillo. Ho raccolto tutte le informazioni che già avevo pubblicato sul blog e ho inserito altre informazioni per completare la guida definitiva a Torre Lapillo: dalla sua localizzazione sulla mappa alle spiagge, dalla descrizione del paese ai servizi offerti, dalle possibilità di alloggio a dove parcheggiare l’auto fino a dove mangiare, cosa fare la sera e cosa visitare nei dintorni. Inoltre: se avete qualcosa da chiedere che qui mi è sfuggito, chiedetela pure nei commenti! Vi risponderò quanto prima e sarà un piacere integrare l’articolo per renderlo quanto più completo possibile. Ecco cosa andrete a scoprire su Torre Lapillo continuando a leggere di seguito.

  • Dove si trova Torre Lapillo
  • Come è la spiaggia di Torre Lapillo
  • Come è il paese di Torre Lapillo
  • Quali servizi offre Torre Lapillo
  • Dove dormire a Torre Lapillo
  • Dove parcheggiare a Torre Lapillo
  • Dove mangiare a Torre Lapillo
  • Cosa fare la sera a Torre Lapillo
  • Quali posti visitare nei dintorni di Torre Lapillo

Dove si trova Torre Lapillo

Torre Lapillo è una marina che fa parte del comune di Porto Cesareo. La località si trova sulla costa ovest del Salento, cioè sulla costa ionico salentina. Il centro di Torre Lapillo è distante circa 6 km dal centro di Porto Cesareo. Esattamente, Torre Lapillo si trova tra la spiaggia di Punta Prosciutto a nord e il paese di Porto Cesareo a sud. Per darvi un’idea, ecco le distanze dalle località più importanti del Salento:
Porto Cesareo: 6 km
Gallipoli: 35 km
Lecce: 35 km
Brindisi: 47 km
Otranto: 70 km
Santa Maria di Leuca: 78 km

– Leggi anche: Come raggiungere Porto Cesareo e Torre Lapillo venendo da Bari o Taranto

Come è la spiaggia di Torre Lapillo

Su questo tema ho già scritto tantissimo sul blog, portandovi alla scoperta di decine di spiagge belle del Salento. Qui vi riassumo brevemente la spiaggia di Torre Lapillo e poi vi segnalo alcuni articoli di approfondimento. A Torre Lapillo la spiaggia è di sabbia, di colore chiaro e con cordoni di dune basse. A tratti, il colore della sabbia è bianco, a mio avviso tra il bianco più bianco di tutte le spiagge del Salento. Torre Lapillo è una baia di circa 4 km completamente ricoperta di sabbia, in parte libera e in parte attrezzata con stabilimenti balneari che offrono diversi servizi. Un po’ di scogli si trovano nei pressi della omonima torre costiera che delimita la punta più a nord della baia: a partire dalla torre e andando verso nord, trovate scogliera bassa. Per quanto riguarda la tipologia di costa, vi segnalo anche che l’accesso al mare è graduale in tutta la baia di Torre Lapillo, rendendola decisamente una delle zone più adatte alle famiglie coi bimbi. Infatti, a Torre Lapillo dovrete fare parecchi metri prima di raggiungere l’acqua alta, in alcuni casi dovrete camminare nell’acqua anche per cento metri! Ci tengo a segnalarvi che Torre Lapillo è stata inserita tra le 10 spiagge sconosciute più belle del mondo dal giornale The Guardian.

– Leggi anche: Dove trovo le spiagge belle a Porto Cesareo, Torre Lapillo o Punta Prosciutto?

Come è il paese di Torre Lapillo

Leggendo alcuni forum e commenti online, mi è venuto di scrivere anche alcune informazioni sul paese in se. Torre Lapillo si sviluppa lungo tutti i 4 km della baia. Per una parte, quella più a ridosso della torre, l’abitato è proprio sulla spiaggia con appartamenti e ville sulla sabbia. Per la parte più a sud verso Porto Cesareo, invece, l’abitato si dirada e lascia spazio alle dune e a ville appena dietro di esse. Torre Lapillo è un paese costruito nel dopoguerra il cui centro è laddove si trova la Chiesa “Maria SS. Assunta” di recente costruzione. La chiesa guarda direttamente al mare verso Via De Dominicis percorrendo la quale si arriva alla piazza di Torre Lapillo sede del mercato settimanale.

Il centro di Torre Lapillo, pertanto, va da questa zona verso la Torre lungo Via Torre e Via I. Bonomi. La strada commerciale per eccellenza è proprio Via Torre. A Torre Lapillo non c’è un centro storico, la sola struttura di rilevanza storica è la torre costiera che si chiama anche Torre di San Tommaso: finita di costruire nel 1569, è una torre maestosa attualmente sede del CEA- Centro Educazione Ambientale aperto dal primo giugno alla fine di settembre.

– Leggi anche: Torre Lapillo, nel mezzo delle spiagge belle del Salento

Quali servizi offre Torre Lapillo

Torre Lapillo è un centro abitato tutto l’anno con un picco di abitanti durante la stagione estiva. In inverno, la località è abitata da poco meno di 1.000 persone, mentre in estate il numero di abitanti aumenta notevolmente per via dei turisti che si riversano sulle sue spiagge. A Torre Lapillo trovate tutti i servizi essenziali per trascorrere una vacanza sul mare:
– Supermercati: vi sono alcuni supermercati aperti tutto l’anno e altri che aprono durante l’estate. Non vi aspettate grandi centri commerciali, ma dei semplici supermercati. Per darvi un’idea, ecco i marchi presenti: Conad, Gulliper, Sidis più altri a conduzione familiare sparsi lungo tutto il centro. Nella vicina località di nome Veglie troverete altri supermercati come Eurospin. Per il grande centro commerciale avete due opzioni: Lecce (qui ci sono sia il Centro Commerciale Mongolfiera Lecce con IperCoop sia il Centro Commerciale di Cavallino) e Mesagne (qui c’è il Centro Commerciale Auchan Mesagne).
– Farmacie: a Torre Lapillo ci sono delle parafarmacie e dispensari farmaceutici. Generalmente il loro periodo di apertura è da metà giugno a metà settembre (si prega di verificare comunque anno per anno). La farmacia aperta tutto l’anno si trova a Porto Cesareo.
– Pronto Soccorso: anche il pronto soccorso, così come le farmacie, è in funzione da metà giugno a metà settembre. L’Assistenza Sanitaria Turistica, così si chiama propriamente, si trova all’angolo tra Via Torre e Via Francesco Pigafetta.
– Posta: non vi è una posta a Torre Lapillo. La più vicina è a Porto Cesareo.
– Banca / bancomat: non vi è una banca a Torre Lapillo. Vi è un servizio bancomat in Via Giuseppe Palmieri di fronte al Supermercato Di Lorenzo. Il servizio è fornito da Banca Credito Cooperativo di Leverano. Vi segnalo che in altissima stagione (agosto) il servizio ATM potrebbe presentare delle difficoltà in termini di erogazione del denaro per l’elevato flusso turistico. Inoltre, in alcuni anni tale servizio non è stato fornito per nulla. Vi suggerisco, pertanto, di informarvi in anticipo. In ogni caso, a Porto Cesareo avete la possibilità di prelevare direttamente presso le banche Monte Dei Paschi di Siena e BCC di Leverano.
– Bar e ristoranti: vedere il punto successvio “Dove mangiare a Torre Lapillo”

Dove dormire a Torre Lapillo

Come in tutte le località di vacanza, anche a Torre Lapillo è presente la gran parte di strutture ricettive convenzionali: hotel, b&b e campeggi. Tuttavia, l’offerta di alloggi più significativa è quella degli appartamenti e delle ville affittate a uso turistico (locazioni turistiche, il nostro ambito di lavoro). L’offerta di affitti di case vacanze è considerevole ed è gestita sia dai proprietari in prima persona, sia da gestori immobiliari e intermediari immobiliari come noi. Tutta la nostra offerta di immobili in affitto a Torre Lapillo la potete visualizzare in tempo reale sul nostro sito di affitti www.PugliaCaseVacanze.it.

Per quanto riguarda gli hotel, tale tipologia di alloggio non è numerosa a Torre Lapillo. Ecco l’elenco completo di hotel:
Hotel La Spiaggia
Hotel Perla dello Ionio
Hotel Alba
Hotel Angolo di Beppe
Hotel Intervallo
Hotel Bacino Grande

Per i b&b, tempo fa scrissi l’elenco completo di b&b a Porto Cesareo. Per i campeggi leggete questo mio articolo Tutti i camping e le aree sosta camper di Porto Cesareo e dintorni

Dove parcheggiare a Torre Lapillo

Torre Lapillo non presenta ZTL in tutta la sua area. Si può parcheggiare liberamente lungo le sue strade. Vi suggerisco, ovviamente, di porre attenzione ai passi carrabili e agli ingressi delle abitazioni private. In alcune strade sono presenti le strisce blu, ma ad oggi non è in vigore nessuna forma di parcheggio a pagamento, sono una reminiscenza di alcuni anni fa. Potete parcheggiare a ridosso della spiaggia, laddove trovate posto. Ovviamente, ciò sarà molto più difficile in alta stagione dove le strade sono completamente intasate di traffico e macchine.

– Leggi anche: Come evitare il traffico sulla litornaea ionico salentina in estate

Dove mangiare a Torre Lapillo

L’offerta gastronomica di Torre Lapillo è concentrata soprattutto nella parte centrale. In centro, infatti, troverete bar, pizzerie, gelaterie, rosticcerie e ristorantini a pochi passi l’uno dall’altro. Vi elenco alcuni nomi: Gelateria Bar Smile, Gelateria Bar La Golosa, Gelateria Bar Regina Caffè, Bar Europe (anche edicola), Bar Heaven, Bar Gatto Nero, Rosticceria Pizzeria Matarò, Rosticceria Tavola Calda Kribi, Pescheria 3.0, Ristorante Conte Cavour, Risto Pub Tribal, Bar Kennedy, Bar Tina, Ristorante Pizzeria Torre Lapillo, Ristorante L’Orchidea, Ristornate Mare Fritto, Agriturismo Lu Puzzu. Tutti i lidi balneari offrono anche servizio bar. Molti di essi anche tavola calda e/o ristorante sulla spiaggia.

Cosa fare la sera a Torre Lapillo

Via Torre diventa pedonale a partire dalle ore 20:00 fino alle 24:00: è qui che si svolge la vita notturna di Torre Lapillo. Altra via principale interessata dal passeggio serale è Via I. Bonomi dove espongono tutte le bancarelle e il mercatino serale. A Torre Lapillo, oltre alla passeggiata serale tipo mangiare un gelato o una pizza e fare il giro delle bancarelle, vengono organizzati diversi eventi serali nei mesi estivi: concerti e spettacoli nei pressi dei locali commerciali. Inoltre, da segnalare la Sagra del Pesce Fritto e la festa in onore dell’Assunta con processione, luminarie, musica, fuochi di artificio e mercatino. Per quanto riguarda la movida giovanile, questa si sposta più verso i lidi che organizzano aperitivi al tramonto sulla spiaggia e discoteche serali in riva al mare. La foto è di Bahia Del Sol

Quali posti visitare nei dintorni di Torre Lapillo

Se avete in mente una vacanza di scoperta, non solo di casa – mare, non avete che da scegliere. Vi suggerisco alcuni posti da visitare nei dintorni.
La spiaggia di Punta Prosciutto
Il Parco di Porto Selvaggio
Le spiagge di Gallipoli
Il centro storico di Lecce
Il centro storico di Otranto

Per qualsiasi tipo di informazione avete bisogno su Torre Lapillo, potete chiedermi direttamente nei commenti. Se volete che io integri questo articolo di Guida Definitiva a Torre Lapillo con qualcosa che mi è sfuggita, scrivetemi pure nei commenti o in privato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *