Punta Prosciutto in Puglia, tutto ciò che devi sapere

La guida definitiva a una delle spiagge più belle del Salento

Ogni giorno mi chiedete tantissime informazioni sul Salento. Qui faccio un riassunto di tutto ciò che dovete sapere su Punta Prosciutto, la località di Porto Cesareo con la spiaggia. La guida definitiva a Punta Prosciutto: dalla sua posizione all’interno del circuito delle spiagge del Salento, alla località di mare, dai lidi attrezzati a luoghi da visitare, da come raggiungerla ai servizi principali. Anche tutte le possibilità di alloggio in zona. Inoltre: se avete qualcosa da chiedere che qui mi è sfuggito, chiedetela pure nei commenti! Vi risponderò quanto prima e sarà un piacere integrare l’articolo per renderlo quanto più completo possibile. Ecco cosa andrete a scoprire su questa località fantastica continuando a leggere di seguito.

  • Dove si trova Punta Prosciutto
  • Come è la spiaggia di Punta Prosciutto
  • Come è il paese di Punta Prosciutto
  • Quali servizi offre Punta Prosciutto
  • Dormire a Punta Prosciutto
  • Parcheggiare a Punta Prosciutto
  • Mangiare a Punta Prosciutto
  • Cosa fare la sera a Punta Prosciutto
  • Quali posti visitare nei dintorni di Punta Prosciutto

Dove si trova Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è una delle marine del comune di Porto Cesareo. La località si trova sul versante ionico del Salento, pochi chilometri a nord di Gallipoli. Il centro di riferimento principale è Porto Cesareo che dista circa 10 chilometri. Esattamente, la spiaggia si trova nel mezzo tra Torre Colimena a nord e Torre Lapillo a sud, un angolo di spiagge incatevoli.
Porto Cesareo: 10 km
Gallipoli: 40 km
Lecce: 37 km
Brindisi: 48 km
Otranto: 70 km
Santa Maria di Leuca: 82 km

– Leggi anche: Come raggiungere Porto Cesareo e Torre Lapillo venendo da Bari o Taranto

LEGGI ANCHE:  Una eccezionale villa con piscina in affitto in Salento

Come è la spiaggia di Punta Prosciutto

Ne ho già scritto diverse volte su questo mio blog, lo ripeto: è una spiaggia semplicemente … bellissima! Selvaggia, con dune e macchia mediterranea, unica. La spiaggia è bianca, parlo di sabbia, tanta sabbia a ridosso delle dune in alcuni tratti alte anche fino a otto metri. La spiaggia di Punta Prosciutto è lunga circa due chilometri, a partire da Punta Grossa 2 fino alla vera e propria omonima punta. Due chilometri di dune di spiaggia libera intervallata da alcuni stabilimenti balneari (Samanà Beach, Teranga Bay, Lido Oasis, …). Alcune fotografie le trovate qui, ma seguitemi perchè nel frattempo ho migliorato la mia attrezzatura e ritornerò per pubblicarne altre. L’acqua, nella parte della Punta è bassa per diversi metri a partire dalla riva, diventa più profonda nella parte centrale per poi abbassarsi nuovamente nei pressi della zona di Riva degli Angeli. Il The Telegraph ha inserito la spiaggia tra le 29 spiagge più belle del mondo.

– Leggi anche: Dove trovo le spiagge belle a Porto Cesareo

Come è il paese di Punta Prosciutto

E’ una piccola località abitata prevalentemente in estate. L’agglomerato vero e proprio è quello a ridosso della punta, per il resto è composta da villette e case vacanze sparse nella macchia mediterranea appena dietro le dune. Le abitazioni terminano al raggiungimento della litoranea. Pertanto, non troverete un vero e propio paesino, ma una zona con immobili sparsi quà e la.

Quali servizi offre Punta Prosciutto

I servizi in zona esistono solo in primavera / estate. Ci sono alcuni minimarket, una pizzeria – ristorante, un tabaccaio. Quando aprono i lidi attrezzati, poi, i servizi aumentano in quanto è possibile usufruire di bar e tavole calde sul mare. La località non ha una zona di svago serale come a Torre Lapillo o Porto Cesareo. La sera, se volete fare una passeggiata, spostatevi nelle zone limitrofe. E’ una località perfetta per chi ama il mare caraibico, ecco!

LEGGI ANCHE:  Pescheria 3.0, dove mangiare pesce a Torre Lapillo

Dormire a Punta Prosciutto

Faccio una premessa, visto che me lo chiedete in tanti: a Punta Prosciutto non ci sono hotel, se volete trascorrere una vacanza di questo tipo spostatevi a Torre Lapillo o Porto Cesareo. Le modalità di alloggio sono: case in affitto (locazioni turistiche, il nostro ambito di lavoro) oppure b&b, nient’altro. L’offerta di affitti di case vacanze è gestita sia dai proprietari in prima persona, sia da gestori immobiliari e intermediari immobiliari come noi. Tutta la nostra offerta di immobili in affitto a Torre Lapillo la potete visualizzare in tempo reale sul nostro sito di affitti www.PugliaCaseVacanze.it.

Per i b&b, tempo fa scrissi l’elenco completo di b&b a Porto Cesareo. Per i campeggi leggete questo mio articolo Tutti i camping e le aree sosta camper di Porto Cesareo e dintorni

Parcheggiare a Punta Prosciutto

In questa zona si può parcheggiare liberamente, non c’è nessuna ZTL in tutta la sua area. Vi suggerisco, ovviamente, di porre attenzione ai passi carrabili e agli ingressi delle abitazioni private. Potete parcheggiare a ridosso della spiaggia, laddove trovate posto. Ovviamente, ciò sarà molto più difficile in alta stagione dove le strade sono completamente intasate di traffico e macchine.

– Leggi anche: Come evitare il traffico sulla litornaea ionico salentina in estate

Mangiare a Punta Prosciutto

Come anticipato, al di là di una pizzeria, tavola calda e ristorantino estivo, per il resto non c’è molto. Decisamente più viva la scena della ristorazione cesarina (di Porto Cesareo) e in parte di Torre Lapillo.

Cosa fare la sera a Punta Prosciutto

E’ una semplice località di mare. A parte qualche serata e festa organizzata dai lidi attrezzati, non troverete grandi svaghi. Però, vi garantisco che ammirare il mare sulla spiaggia di sera con i propri amici e affetti è una esperienza che valle mille altre idee di svago serale.

LEGGI ANCHE:  Agenzie immobiliari in Salento: ThePuglia Immobiliare a Porto Cesareo

Quali posti visitare nei dintorni di Punta Prosciutto

Se avete in mente una vacanza di scoperta, non solo di casa – mare, non avete che da scegliere. Vi suggerisco alcuni posti da visitare nei dintorni.
La spiaggia di Torre Lapillo
Il Parco di Porto Selvaggio
Le spiagge di Gallipoli
Il centro storico di Lecce
Il centro storico di Otranto

Per qualsiasi tipo di informazione avete bisogno su Punta Prosciutto, potete chiedermi direttamente nei commenti. Se volete che io integri questo articolo di Guida Definitiva con qualcosa che mi è sfuggita, scrivetemi pure nei commenti o in privato!

Puglia Case Vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *