In questo periodo il mare in Salento assume un’altra forma, diventa più vero. Domenica 2 ottobre, complice la temperatura diurna massima di 30 gradi, ho fatto il bagno più bello dell’anno. Spiagge deserte, acqua calda e una colorazione del mare dal cobalto al turchese al trasparente. Questo post non vuole spiegarvi nient’altro, vuole soltanto dirvi la mia meraviglia nel trascorrere una domenica di ottobre: io e il mare. Per cui, meglio far parlare le mie fotografie.

barca-torre-castiglione

punta-prosciutto-dune

torre-castiglione-caletta

torre-castiglione-cane

torre-castiglione-mare

Le fotografie le ho scattate con il mio cellulare Samsung che si sta rivelando essere un ottimo compagno di viaggio. I colori non sono propriamente reali, mancano un po’ in chiarezza, ma sono ugualmente fedeli alla realtà. Le foto sono state fatte tra Torre Lapillo, Torre Castiglione e Punta Prosciutto. Ma potrebbero essere state fatte tranquillamente anche a Pescoluse, Baia Verde, Torre San Giovanni, Torre Vado, San Pietro in Bevagna: insomma, domenica tutto l’arco ionico salentino era molto Polinesia style.

torre-lapillo-beach

torre-lapillo-ottobre

veduta-torre-castiglione

Se siete in ottobre in Salento, fate una capatina al mare
A settembre e a ottobre farete i bagni più belli della vostra vita, per i motivi che più o meno spiego anche in questo post 10 motivi per cui adoro settembre al mare di Torre Lapillo. La cosa che più mi sorprende è che neanche le persone locali conoscono questa splendida possibilità di trascorrere il fine settimana al mare: ne troverete pochissimi! Se vi trovate a fine settembre o a ottobre in Salento, probabilmente non sarete qui per il mare, forse sarete in qualche masseria a rilassarvi oppure in qualche città d’arte. Ebbene, prendete in considerazione una capatina al mare, lo raggiungete in massimo mezz’ora da qualsiasi posto in cui vi trovate. Se è vento di tramontana, come spesso accade in questo periodo, andate sullo Ionio in qualche spiaggia con sabbia fine e bianca. Sarà tutta per voi e farete il bagno più bello della vostra vita. Garantito, perchè questo è il primo post in tanti anni di carriera di blogger che ho alla spalle, in cui non ho parole per esprimere la bellezza che ho vissuto ieri.

Con questo post io vi lascio per un paio di settimane, arrivano le ferie anche per me. Al ritorno ci saranno diverse novità, molto belle, vi terrò informati. A presto!