Le spiagge più belle del Salento: Punta Prosciutto – Episodio #02

Un video introduttivo a una delle spiagge più belle a Porto Cesareo

Sono stato nella zona poco più a nord di Porto Cesareo e Torre Lapillo, laddove, secondo me, ci sono tra le spiagge più belle del Salento. La zona è sul mare Ionio, piena di dune e di una sabbia finissima. Il video sopra l’ho girato salendo la duna per raggiungere il mare. Per l’esattezza, la zona è tra Punta Grossa e Punta Prosciutto ed è senz’altro nella top ten delle spiagge più belle del Salento! L’inizio del video non pensavo fosse uscito così scuro, ero all’ombra di un paio di alberi. Ma poi il resto …è venuto proprio bene! Suggerimenti per il prossimo video che devo girare sulle spiagge più belle del Salento? Nel frattempo vi lascio con queste fotografie scattate proprio al cuore di Punta Prosciutto in un tramonto di maggio: strada deserta, dune, macchia mediterranea, sabbia bianca, mare …

spiaggia-punta-prosciutto-01

spiaggia-punta-prosciutto-02

spiaggia-punta-prosciutto-03

spiaggia-punta-prosciutto-04

spiaggia-punta-prosciutto-05

spiaggia-punta-prosciutto-06

spiaggia-punta-prosciutto-07

spiaggia-punta-prosciutto-08

Articoli sulle spiagge del Salento

– Punta Prosciutto in Salento tra le 29 spiagge più belle del mondo: il giornale The Telegraph ha selezionato la spiaggia e l’ha inserita in una prestigiosa lista di spiagge bellissime in tutto il mondo.

– Le mie 10 spiagge preferite del Salento: una mia lista delle spiagge più belle del Salento, da nord a sud, da est a ovest.

Dove trovo le spiagge belle a Porto Cesareo, Torre Lapillo o Punta Prosciutto: la guida su dove trovare le spiagge più belle e programmare per bene la vostra vacanza nella zona con suggerimenti sulle località e dove trovare alloggi vicino alla sabbia.

Loving Punta Prosciutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

102 Commenti su “Le spiagge più belle del Salento: Punta Prosciutto – Episodio #02

  1. Ciao Claudio, hai trovato? Il campeggio più vicino è quello di Torre Castiglione Camping, poi immediatamente dopo c’è il Porto Cesareo Camping. Altrimenti, proprio alla Punta Prosciutto, c’è un’area sosta camper. A presto, Fabio.

  2. ciao chiedevo se ci sono campeggi per camper vicino al mare a punta prosciutto siamo due adulti e due bambini di 9 e 10 anni per il mese di luglio dal 17 al 30 e se puoi dirmi il costo

  3. Ho letto vari commenti positivi chiedere una disponibilità dal 28 giugno al 4 luglio siamo una coppia sapere un preventivo e vari servizi in caso . Grazie

  4. Buongiorno Cristina. In realtà, il campeggio riva di Ugento dovrebbe essere appunto ad … Ugento, zona più a sud rispetto a Porto Cesareo. Noi, come agenzia, siamo proprio a Porto Cesareo, precisamente sulla spiaggia di Torre Lapillo. Le invio qualche alloggio in questa zona via email. A presto, Fabio.

  5. ciao siamo due adulti e una bambina di 7 anni vorremmo soggiornare nel salento zona porto cesareo dal 23 agosto al 30 agosto mi è piaciuto la soluzione mobil home ma il campeggio riva di ugento è chiuso e non risponde alla email mi puoi dare qualche altro consiglio ..rispondendo alla mia email
    grazie Cristina

  6. Buongiorno Rosalba, ok, le abbiamo appena inviato una email con alcuni alloggi che potrebbero essere di suo interesse. La informo che non ci occupiamo di villaggi, campeggi, hotel, … ma solo di affitti di case e ville di privati. A presto, Fabio.

  7. Buongiorno, siamo una famiglia con 2 bimbi piccoli che ad agosto avranno 3 e 1 anno di età. Stiamo cercando una villetta o casa indipendente con giardino ( importante per i bambini e farli stare il piu’ possibile all’aperto) vicino alla spiaggia, direi anche con accesso diretto alla spiaggia. il periodo sarà intorno le prime 2 o 3 settimane di agosto, e cercavamo una zona con bel mare tipo porto cesareo , punta prosciutto, non importa quale, basta sia bello il mare e adatto ai bambini piccoli. conosce qualche struttura simile?? anche villaggi nel caso o campeggi. grazie mille

  8. Buongiorno Maura, a Punta Prosciutto non ci sono soluzioni in hotel o villaggio, ma soltanto alcuni b&b e case e ville in affitto. Mi dica se può interessarla così le invio qualche proposta per l’estate. Mi comunichi anche il periodo esatto della sua vacanza. A presto, Fabio.

  9. Buonasera siamo 2 adulti e 2 ragazzi di 16 e 11 anni. Mi sa indicare un villaggio o hotel verso punta prosciutto con svago / animazione x i ragazzi
    Grazie
    M

  10. salve,io sono stato località torre Lapillo,a circa un kilometro c’è il camping villaggio “Porto Cesareo” ci sono stato 3 anni fa e ci sono ritornato anche quest’anno si sta benissimo è da provare.un saluto

  11. ciao fabio,non sono mai stato a punta prosciutto,io e la mia compagna vorremmo venire,siamo 55enni e 70enni,ci puoi indicare un b&b che non sia molto caro e sia bellino,il periodo è 30 agosto 8 settembre compresi,ciao e grazie

  12. Ciao Fabio, il video e la spiaggia sn fantastici, potresti dirmi come ci si arriva a questo splendore? a che altezza è? Grazie

  13. Salve, vorrei visitare per la prima volta il Salento (con mia moglie) e la mia idea sarebbe di prenotare un B&B e da qui fare base per le varie escursioni nei posti più belli in macchina ma anche poter accedere alla spiaggia senza usare la macchina. L’ideale poi sarebbe che questo B&B fosse situato in un bel paesino e non in mezzo al nulla. Grazie e complimenti per il sito. Periodo Primi di settembre, una settimana

  14. Buongiorno Lucia, grazie per avermi contatto. Da quanto capisco servirebbero comunque un max di 8 posti letto. A tal fine, abbiamo una sola ultima disponibilità su Torre Lapillo, gliela invio subito. Per il resto, avendo già affittato settimanalmente alcuni periodi di luglio per ogni immobile che gestiamo, non possiamo garantire una permanenza per l’intero periodo di luglio. Nell’attesa, a presto, Fabio.

  15. Gentile Fabio
    per molti anni sono stata in vacanza a Torre Lapillo, questa volta però cerco una casa non molto distante dal mare che abbia la possibilità di ospitare dalle 5 a max 8 persone (ci sarà un pò di tour nover)per tutto il mese di luglio. Saremmo 2 nonni che si fermerebbero tutto il mese + 4 figli che passeranno alternativamente + 2 adulti che staranno una decina di giorni. Come vede cerchiamo tra tutti di fare qualche giorno di ferie nelle incantevoli spiagge di torre lapillo a prezzi contenuti. Se ha qualche soluzione da proporci saremmo ben contenti di prenderla seriamente in considerazione.
    Grazie

  16. Gentile Cristiana, abbiamo ancora delle disponibilità. Invio subito una email con le soluzioni disponibili e i relativi preventivi. Grazie e a presto, Fabio.

  17. desidero avere delle informazioni periodo 19/08/2012 al 31/08 per appartamento anche bilocale sul mare con spiaggia fine perche ho un figlio disabile grazie cristiana

  18. Beh, è una zona un po’ più impervia. I punti di accesso principali di Porto Selvaggio sono 2: uno nei pressi del Casablanca, vi fate un km circa di bosco e sbucate in una caletta incantevole, la strada è impervia; l’altro è nei pressi di Torre Uluzzo, qui il sentiero per scendere a mare è a picco e non ci sono zone facilmente balneabili, ma potete fare tuffi da paura! Con una bimba non lo consiglierei. Magari andate nei pressi di Torre Uluzzo per ammirare il paesaggio e farvi un aperitivo allo storico locale Fico d’India dirimpetto alla Torre, sulla litoranea. Tempo fa girai il mio primo video per presentare il Salento con sfondo la baia di Torre Uluzzo, guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=-Pqksy-VpTQ, video datato 2 anni fa. La zona è meravigliosa, credimi!

  19. Ciao Fabio, grazie mille per la tua velocissima risposta….sicuramente andremo a vedere tutte le spiagge che ci hai indicato…un dubbio mi è rimasto: ho letto il tuo articolo sull’oasi di Nardò, (sopra Gallipoli giusto?) quella di Porto Selvaggio…chiaramente ne sono rimasta affascinata….ma secondo te, visto le nostre esigenze con la nostra bambina (ti ricordo, ha un anno) ne vale la pena andare a fare un giro o è un pò troppo, appunto selvaggia?(scusa il gioco di parole…)
    grazie mille ancora!! 🙂

  20. Ciao Stefania, la zona in cui sarete presenta diverse spiagge belle. Innanzitutto, tra Torre San Giovanni e Torre Mozza, la spiaggia è bella e c’è tanta macchia mediterranea. Poi vai a vedere le spiagge di Torre Pali e quelle di Pescoluse (Le Maldive del Salento). Finora, ti stai spostando verso Santa Maria di Leuca. Le altre spiagge belle sono più a nord, a Gallipoli: Baia Verde in primis. Tutte queste spiagge le puoi raggiungere in pochi minuti di auto. Le altre spiagge belle sono un po’ più lontane: Otranto, Torre dell’Orso e Porto Cesareo. IN quanto a stabilimenti balneari, ce ne sono tanti, io nella zona sud non ne conosco molti, ma secondo me basta chiedere e ne troverete un sacco. Buone vacanze in Salento! E se vi servono altre informazioni, sono a vostra disposizione!! A presto, Fabio.

  21. Ciao Fabio, prima di tutto complimentoni per il sito, dai delle informazioni davvero interessanti per chi va per la prima volta in questi posti magnifici!!!!
    A luglio verrò in puglia con mio marito e la nostra bimba di un anno. Io e mio marito siamo sempre stati una coppia che non ama stare nella stessa spiaggia per due settimane, ma abbiamo sempre girato diverse spiagge rigorosamente libere alternando sole e mare a visite di città, paesaggi e dintorni.
    Ora però con Alice dovremo un pò modificare le nostre abitudini vacanziere. Mi potresti indicare le spiagge del Salento accessibili per una bambina piccola (di un anno appunto) con stabilimenti balneari o bar e servizi alle quali arrivare anche con il passeggino? Chiaramente la tipologia di spiaggia che ci interessa è con sabbia fine e acqua bassa.
    Alloggeremo per due settimane a Torre San Giovanni, ma spostarci in macchina non è un problema…
    Grazie mille.
    Stefania

  22. Gentile Chiara, le ho appena inviato delle proposte in appartamenti / case vacanze ideali, a mio avviso, per una coppia con bimbo in quella zona. A presto, Fabio.

  23. Buongiorno,

    siamo una coppia con figlia di 3 anni, stiamo cercando un residence o un bed and breakfast sul mare a punta prosciutto o a torre lapillo dal 18 al 25 oppure dal 25 ago al 1 settembre. Vorremmo sapere disponibilità, prezzi ed avere delle foto.

    Grazie

  24. ciao Fabio, mi potresti fare un preventivo per la prima settimana di luglio siamo due adulti e due ragazzi di 15 e 12 anni, come preferenza Torre Lapillo in appartamento. Mi puoi dire se ci sono spiaggie libere nelle vicinanze, visto che ci piace molto spostarci e vorremmo vedere ogni giorno delle spiagge diverse, grazie in anticipo, Luigi.

  25. Ciao Valentina, possiamo darci del tu visto la nostra età quasi uguale! Allora, senza dubbio è un’acqua di mare meravigliosa e cristallina: garantito. Nel periodo in cui venite voi l’acqua è già abbastanza calda, ovviamente il mese in cui è più calda è settembre perchè si riscalda a seguito della stagione estiva. In via D3 credo troverete subito il lido La Pineta, in genere quella è una zona di stabilimenti balneari, ma c’è anche della spiaggia libera soprattutto in giugno. Per quanto riguarda i monumenti: Torre Lapillo non è una zona ricca di monumenti, senz’altro il suo forte è il mare, le dune, la sabbia bianca e finissima. A Porto Cesareo c’è il Museo di Biologia Marina. A Torre Chianca ci sono i resti di alcune colonne romane in mare, se vuoi fare un’immersione, credo ci sia anche qualche escursione per vederle. La penso così: i nostri monumenti sono monumenti viventi, sono gli ulivi secolari. Se ne vuoi vedere alcuni da farti emozionare per davvero percorri la strada che da Porto Cesareo conduce a Veglie. Sarà un incanto … Se ti serve altro: chiedi pure. E passate dalla mia agenzia a Torre Lapillo, mi raccomando. A presto, Fabio.

  26. salve Fabio
    inanzitutto complimenti per il sito giro da 2 settimane su internet e capito sempre qua =)
    io sono stata a gallipoli 5 anni fa e me ne sono inammorata
    finalmente quest’ anno a giugno ci ritorno dal 16 al 30
    ho scielto come l’ocalita Torre Lapillo
    dicono che sia come spiaggia la migliore e l’acqua sia delle piu calde e vero?
    volevo anche sapere se in via D 3 c’è una spiaggia libera nelle vicinanze e se la localita e molto ventosa ,
    e ora che sono cresciuta volevo sapere che monumenti che opere d’arte posso andare a vedere
    e dove si mangia bene escuso lido delle sirene che mi sono trovata benissimo
    grazie per la sua attenzione
    cordiali saluti
    valentina

  27. Ciao Gianfranco, cosa intendi per studios? Tutti i 3 stabilimenti balneari da te menzionati hanno una qualche animazione, ovviamente non paragonabile a quella dei villaggi turistici. Eurovillage e Chisurelle, secondo me, sono ok. Tieni presente che Chisurelle è di recente costruzione, per cui più nuovo e con una grande piscina. Scriverò un articolo su questo villaggio nei prossimi giorni. Se ti servono altre informazioni, chiedi pure. A presto, Fabio.

  28. Buongiorno,
    sono stato diversi anni nel Salento ed ho intenzione di tornare quest’anno nella zona di Torre Lapillo.
    Siamo un nucleo familiare di 2 adulti e due ragazzi di 14 e 10 anni e quest’anno ho bisogno di trovare un posto dove ci sia un pò di animazione e di svago per i ragazzi.
    Mi sembra di ricordare che allo stabilimento Oasis c’erano degli studios o qualcosa del genere (potrei anche sbagliarmi con il Teranga o il Samanà). Altrimenti sto guardando all’Eurovillage o al Chiusurelle avendo il Villaggio Punta Grossa dei prezzi inavvicinabili in Agosto.
    Cosa mi puoi consigliare?
    Grazie

  29. Ciao sono Dario, vorrei prenotare un campeggio vicino al mare dodato di case mobili per 3 persone l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio nelle vicinanze di gallipoli e dintorni c’è qualcuno che mi può dare un consiglio? grazie

  30. Ciao Cristina, la zona è precisamente a 500 metri a sud di Punta Prosciutto. E’ sempre Punta Prosciutto. Punta Grossa è la prima specie di punta che trovi andando da Punta Prosciutto verso sud a Padula Fede. In ogni caso, tutta la spiaggia di Punta Prosciutto è come il video che hai visto, indipendentemente dalla zona in cui ti trovi. Ci sono alcuni stabilimenti balneari in quella zona: Samanà, Lido Oasis e Teranga. Per il resto: spiaggia libera. Passa dalla nostra agenzia a Torre Lapillo quando sei in zona! A presto, Fabio.

  31. L’anno scorso sono stata nel bellissimo salento e quest’anno ci ritorno.
    Mentre l’anno scorso abbiamo alloggiato in un bellissimo b&b nel centro storico di Gallipoli quest’anno starò in un b&b a Punta Prosciutto.
    Mi è piaciuto molto questo tuo video e ho cercato di localizzare la zona su GoogleEarth ma mentre mi riconosce Punta Prosciutto non mi trova Punta Grossa, mi sai indicare dov’è?
    La spiaggia di Punta Prosciutto è libera o ci sono stabilimenti balneari?
    Grazie per le info!
    🙂

  32. buongiorno
    premetto di non essere mai stato in puglia,mi ha molto incuriosito la zona di porto cesareo e in particolare torre lapillo.
    siamo due famiglie cosi composte; 1)due adulti e 3 ragazzi di 19,15 e 6 anni, 2)2 adulti(anziani).totale 7 persone. vorremmo soggiornare a torre lapillo ,ha delle indicazioni su villette nella zona non troppo distanti dalla spiaggia per il periodo dal 7 luglio al 14 luglio .
    in attesa,cordiali saluti
    roberto filippozzi

  33. Siamo una famiglia di due adulti e due bambini sotto i 4 anni. Cercavamo un appartamento o villetta al P.T. composta di due camere da letto e spazio esterno delimitato, vicino alla spiaggia e possibilmente a qualche servizio.
    Ci era stata consigliata la zona delle Maldive del Salento, in particolare Torre Pali, Torre Vado e Pescoluse.
    Periodo o 25-08/08-09 o 18-08/01-09.
    Predilegiamo la spiaggia più bella, con sabbia fine e fondale basso per i bambini.
    Ringraziamo anticipatamente per la disponibilità.

  34. Gentile Monica, le ho inviato una email in privato. Le nostre offerte immobiliari vengono sempre accompagnate da descrizioni dettagliate + set fotografici completi ed eventualmente anche video descrittivi delle case vacanze / ville. A presto, Fabio.

  35. Salve sono stata in passato per nove anni nel salento e conosco abbastanza bene la zona,quest’anno a distanza di due anni vogliamo ritornare pensavo la zona di Torre lapillo, le chiederei cortesemente delle indicazioni per affittare una villetta con sei posti letti.Le spiego quali sono le nostre esigenze,siamo in 6 adulti però 2 sono un po’ anziani e con noi abbiamo anche un cagnolino di piccola taglia per una serie di motivi la casa deve avere un piccolo giardino e con la spiaggia di sabbia vicino alla struttura,il periodo considerato va dal 21 luglio al 18 agosto,se potesse aiutarci nella ricerca le sarei grato.Oltre le varie infomazioni sarebbe gradito avere qualche foto.Ringrazio cordiali saluti

  36. Ciao Barbara, negli ultimi 10 anni sono cambiate un po’ di cose, soprattutto il flusso di gente che arriva in Salento. Troverai molta più gente se vieni in agosto, senz’altro. Troverai molte più feste, in agosto Gallipoli è davvero qualcosa di eccezionale. Nei dintorni di Gallipoli, dipende dal periodo della tua permanenza, troverai tutto esaurito, muoviti subito se vuoi trovare qualcosa di buono. La Vecchia Torre è bello, ma se è tutto esaurito non so che dirti. Su La Baia di Gallipoli Camping non saprei dirti nulla nello specifico, meglio se ti attieni alle recensioni degli utenti – clienti che ci sono già stati e hanno avuto esperienza diretta. In genere, posso garantirti che il livello medio dei servizi dei camping nella zona di Gallipoli è aumentato, ecco. Di residence ce ne sono tanti. Io due anni fa ho lavorato su Gallipoli, poi mi sono concentrato sulla mia zona di Porto Cesareo e dintorni, per cui non ho più sotto mano la situazione per bene. Suggerimento: fatti fare quanti più preventivi possibili e dai fiducia a chi ti fa vedere fotografie, video e localizzazioni dei bungalow / case su Google Map, ad esempio, così eviti di prendere una fregatura! Ad Alezio, sì, la festa per quanto ne so io c’è sempre. A presto, Fabio.

  37. ciao Fabio, quest’anno vorrei ritornare nel Salento. Sono venuta in Salento per 8 anni consecutivi in campeggio e conosco un po’ tutte le spiagge di questa zona che per me é stupenda: Porto Cesareo, Porto Selvaggio, Punta Pizzo, Torre dell’Orso, per non parlare delle città come Gallipoli, Santa Maria al Bagno, Otranto e … i fuochi di Alezio!!! Quest’anno dopo 10 anni ho deciso di ritornare per far vedere a mia figlia e al mio compagno il magnifico paesaggio del Salento e le spiagge fantastiche. Sicuramente qualcosa é cambiato in 10 anni, per cui avrei necessità di alcune informazioni su campeggi che abbiano disponibilità di mobilhome/bungalow oppure magari anche un residence. Purtroppo il campeggio LA VECCHIA TORRE, che conosco, a Gallipoli é pieno. Hai informazioni sul campeggio LA BAIA DI GALLIPOLI? Le recensioni non ne parlano molto bene. Hai qualche consiglio su buoni campeggi/residence con spiagge non lontane e non troppo distanti da GALLIPOLI? Mia figlia ha 12 anni per cui la sera fare una bella passeggiata in una GALLIPOLI che offre anche distrazioni per lei non sarebbe male! Inoltre ti chiedo se ad ALEZIO il 14 Agosto fanno ancora quei bellissimi fuochi d’artificio che tanto mi sono piaciuti.
    Grazie

  38. Ciao Giovanni, fantastico!!! Hai fatto un viaggio che non ho fatto neanche io! Deve essere stato bello. Partire dal Gargano e finire in Salento è un’esperienza che emoziona anche me che in queste terre ci cono nato. Tutta l’Italia è bella, sì, hai ragione. Se passi da Torre Lapillo qualche volta, cerca la nostra agenzia ThePuglia Immobiliare e passa a salutarci. Se passi in agosto saremo super impegnati, ma troveremo il tempo per salutarci di persona, volentieri. A presto, Fabio.

  39. Un saluto al grande Fabio,non a caso leggendoti non posso che confermare la mia grande passione per il salento,appena comprato il nostro camper la prima vacanza vera l’abbiamo effettuata da Vieste–Taranto seguento tappa dopo tappa per tutta la costa pugliese. In circa trenta giorni stupendi vi invito a visitare cominciando da Mattinata con il suo borgo antico,a Santa Margherita con le sue saline,Otranto con il suo castello,Santa Cesarea terme,qualche km più avanti scendendo dalla litoranea per una strada abbastanza comoda con spirito di avventura eccoti il borgo di Marina Serra dove con meraviglia sostando con il nostro camper vicino una torre di avvistamento antica,eccoti che sulla costa vi è stata ricavata una piscina naturale direttamente nel mare con bocca di entrata e uscita,l’acqua caldissima di agosto alta circa 1,5 mt,una settimana da incanto,abbiamo proseguito per Santa maria di Leuca tappe di due giorni e via,andate a Torre Vado,Torre Mozza,posti stupendi con sosta camper vicino il mare,lo Jonio con le sue insenature e l’acqua sempre calda sin dal mattino ti invita a qualunque ora per un bagno salutare.Proseguendo costa costa eccoci a Gallipoli altra città affascinante da visitare,torre Uluzzo,Porto Cesareo,Torre Lapillo,Torre Colimena parco naturale con le saline dei monaci dove si puo’ entrare solo a piedi e fare il bagno nell’acqua cristallina della sua baia,ultima tappa e la consiglio vivamente Capo san Vito con il suo faro.Questo itinerario lo invito a tutti per la sua varietà di posti e la cortesia delle persone incontrate,buon viaggio ,quest’anno dal 2006 ripeterò lo stesso viaggio fermandomi a Ostuni bellissima città,altro che le maldive!!!!!.Forza ragazzi l’Italia è tuttaaaaa bellaaaa.

  40. ciao fabio,sono laura dalla liguria,sono venuta a torre s.giovanni dal 3 al 10 settembre con altre cinque persone.eravamo alloggiati al residence salento sun & sea.alloggio carino, posizione strategica, tutto proprio come nel video del tuo sito.la tua guida sul salento ci è stata di grande aiuto,la descrizione delle spiagge era dettagliata e veritiera,forse,una cosa che potresti aggiungere sono i servizi di “salento in barca” (347 5710572) che organizza escursioni con varie imbarcazioni nella zona , gli amanti del mare come noi te ne sarebbero grati.concludo ringraziandoti per averci fatto conoscere questi posti meravigliosi, il mare,i colori e i sapori della tua fantastica terra….

  41. Ciao fabio sono massimo,prima di tutto complimenti davvero per la tua disponibilita’e passione che metti nel dare informazioni…io dovrei venire da solo la seconda settimana di settembre(prima volta) e volevo trovare una base x dormire strategica in modo da potermi fare un tour delle spiagge piu’ belle nel salento…cosa mi consigli?…e poi qualche trattoria dove si mangia del buon pesce senza spendere una tombola…scrivimi pure al mio indirizzo, un abbraccio

  42. ciao Fabio, sono ancora io, hai anche la possibilità di trovarmi un appartamento per due persone, a Gallipoli o altro, dove credi siano più belle e selvaggie le spiaggie(come mi hai già risposto) anche zona Torre San giovanni. Il periodo è dal 28 agosto al 4 settembre…..ciao, aspetto notizie…grazie mille

  43. @sabrina: ciao Sabrina, a SM di Leuca non troverai spiagge, mentre a Gallipoli sì (Baia Verde, Rivabella, Lido Conchiglie). Gallipoli ha sia spiaggia libera che attrezzata. Mentre, se prendi come base SM di Leuca, dovrai spostarti qualche km a nord ovest per trovare le spaigge belle di Pescoluse, Torre Vado e via discorrendo. Una eblla spiaggia che ti suggerisco è quella di Torre San Giovanni, abbastanza libera, ecco. Tieni presente che comunque troverai sempre qualche lido e stabilimento balneare, a maggior ragione a Gallipoli su Baia Verde. Magari, il mio consiglio è di spostarti e scoprire le spiagge, altrimenti, se vuoi essere sempre in un posto, Torre San Giovanni potrebbe essere il tuo caso. A presto, Fabio.

  44. ciao Fabio, grazie per tutte le informazioni che dai, ti volevo chiedere, io e mio marito abbiamo le ferie per l’ultima di agosto siamo indecisi su dove andare se Gallipoli o SMdi leuca. Ci puoi dare qualche consiglio? A noi nn piacciono le spiaggie attrezzate, ma piuttosto selvaggie o comunque non con ombrelloni e sdraio, grazie.

  45. Ciao Antonella, ti ringrazio per avermi contatto. In realtà, in zona Punta Prosciutto, non ci sono Hotel nè Resort. Se vuoi puoi chiedere al villaggio Punta Grossa che è nei paraggi: è un villaggio, e lì troverai quello che cerchi, animazione, servizi, … Per il resto, in zona ci sono soltanto soluzioni di case vacanze e ville. Resto a tua disposizione per ogni ulteriore informazione, a presto, Fabio.

  46. Ciao Fabio ,sto cercando un hotel (un buon hotel o resort) adiacente a mare,spiaggia bianca…Punta Prosciutto? un posto dove andare con la mia famiglia ,2 bambine ed il cane un pastore tedesco.
    sto cercando una buona struttura con animazione e non molto caotica. ti ringrazio
    saluti Antonella

  47. @francesco: se hai preso casa a Porto Cesareo non troverai spiaggia attrezzata, ti devi muovere a Torre Lapillo. La spiaggia attrezzata più vicina a Porto Cesareo è Le Dune, l’altra Il Tabù, ma dipende da dove hai preso casa tu, devi comunque farti una bella passeggiata a piedi. Meglio muoverti in macchina. Lido La Pineta ha anche una buona tavola calda. Se vuoi avere maggiori informazioni sulla localizzazione delle spiagge, leggi la mia guida a Porto Cesareo 2011 http://www.thepuglia.com/2011/06/scarica-la-guida-porto-cesareo-torre-lapillo-punta-prosciutto-2011

  48. ciao fabio io con la mia famiglia andiamo questanno a porto cesareo e ho notato che ce una spiaggia attrezzata a torre lapillo si chiama lido pineta. però ce un problema devo prendere sempre la macchina secondo te ce una spiaggia vicina e attrezzata? ciao

  49. Ciao Fabio,
    vorrei affittare un appartamento dal 15 agosto per 10-14 giorni, siamo 2 adulti e 2 ragazzi. Ci piace molto il mare, mi hanno incuriosito Porto Prosciutto e Torre Lapillo. Però mi piace anche stare vicino ad un centro abitato e vivace. Cosa mi consigli? Puoi darmi degli indirizzi di privati per l’affitto di appartamenti?
    Grazie
    Vanna

  50. @vale: ciao Vale, ti ho risposto in email. Tra i mari, onestamente, sono belli tutti quelli che dici. Le spiagge di Porto Cesareo e quelle della zona di Ugento sono tra le più belle del Salento: acqua cristallina, sabbia bianca e fine, … A presto, Fabio.

  51. Ciao Fabio,
    sto cercando un appartamento nel salento per Agosto, ovvero la settimana del 13 o al massimo, ferie permettendo, del 20, sono indecisa tra Porto Cesareo, Gallipoli e Torre San Giovanni o comunque la zona di Marina dell’Ugento. Ti premetto che dovremmo essere 3 coppie di amici, io adoro il mare e vorrei la spiaggia ed un mare bellissimo. Quale mi consigli tra i tre posti che ti ho elencato? Ti premetto che abbiamo quasi trovato un appartamento a Porto Cesareo. A riguardo potresti darmi indicazioni, siti, numeri al fine di trovare un appartamento?
    Aspetto tue notizie.
    Grazie

  52. @barbi: ho provato a contattarli via telefono, ma non mi rispondono nè al fisso nè al cell. Ecco i contatti che sono presenti sul sito http://www.portocesareocamping.it/pagina.asp?pg=14
    Tel. / fax +39 0833 565312
    Cell. +39 333 6356414

    Prova a insistere tu nel chiamare, manda anche una email che è presente nella stessa pagina. Io, da parte mia, non so quale lido convenzionato abbiano scelto. Fammi sapere se ti servono info, in ogni caso, qualora dovessi sapere qualcosa te lo faccio sapere 😉

  53. ciao a luglio vorremmo andare al camping porto cesareo, dal sito abbiamo visto che è bello, unico neo è la distanza dal mare,bisogna prendere il pulmino mi sai dire in quale spiaggia ti porta e quanto dista? Grazie.

  54. Ciao David, c’è un altro villaggio nei pressi, si chiama Punta Grossa http://www.puntagrossa.it. In realtà, penso che quest’ultimo sia più nuovo, ma non posso esprimermi sulla loro qualità non essendo mai stato cliente, per cui non ho avuto mai modo di far eesperienza diretta. L’unica cosa che posso dirti è di farti un giro sulle recensioni di TripAdvisor:
    – Punta Grossa: http://tinyurl.com/67pkc8k
    – Riva degli Angeli: http://tinyurl.com/6xn9wcg
    Fammi sapere se ti servono maggiori informazioni sulla zona, vai sicuro: la spiaggia e il mare lì sono fantastici! 😉

  55. Ciao Fabio ho letto molto su punta prosciutto e sulle sue belle spiaggie quindi sto decidendo se passarci le ferie ad agosto.L’unico villaggio che ho trovato però in zona è Riva degli Angeli. Cosa ne pensi? Grazie

  56. deine blog is super und so hilfsreicht fur uns das wird zum ersten mal wurde hier sein wollen…wir wurde am 25 Sept. in Taviano sein für 2 woche. Wir wurde nur mit dem bahn reisen und habe ein haus 600 meter entfern von die bahnhof. Können Sie mir bitte sagen wie ist die lage von den Öffentlichenverkerh zbs. Bus und zug verbindungen an diesen region? Und wie kann man Porto Ceasareo und Torre Lapillo kommen. Ich habe in den internet seite von FSE hin geschaut aber ich habe keine gute bus verbindungen gesehen am küsten entlang. Wie es dann mit ein roller da zu mieten?, aber für uns es wurde dann nicht zu gut sein weil wir haben ein 3 jährige kind mit uns dabei. Wir haben kein problem wenn wir meisten zu fuss gehe aber wurde natürlicht mehr freuen wenn es gibt bus od. zug das wir fahren kann das kann uns in die nähe von Küsten bringen.
    Danke für die antwort und sorry für mein schlecten deutsch grammatik, I speak better english als deutsch..
    Have a nice evening.

  57. @Giuseppe la zona di Porto Cesareo – Torre Lapillo – Punta Prosciutto è senz’altro valida. Come mare vai tranquillo: è spettacolare. Non sono mai stato in Sardegna, ma turisti venuti in Salento che sono passati anche dalla Sardegna hanno detto sì. Per cui con il mare vai sul sicuro: cristallino. Per quanto riguarda campeggi con bungalow, quando intendi venire quaggiù? Se è a settembre i prezzi sono buoni davvero. Fammi sapere. Tieni presente, però, che io mi occupo più di case vacanze, appartamenti e ville, ma conosco anche qualche campeggio in zona.

  58. Ciao Fabio.
    Ti scrivo perche’ ho visto il tuo blog, e l’ho trovato molto interessante.
    Premetto che sono un innamorato della sardegna, e sono ben 8 anni che la frequento per le mie vacanze con la famiglia, ma quest’anno parlandone un po’ con mia moglie ci siamo detti che potremmo anche cambiare.
    adoro il bel mare pulito (anche fuori) e misto sabbia e scogli, pensi che la zona di porto cesareo, o giu’ di li possa fare a caso nostro?
    ed eventualmente ci sono dei campeggi con bungalow a prezzi accettabili?
    Grazie per il tuo impegno.

  59. Ciao Fabio, siamo al Camping Torre Castiglione…finalmente ce l’abbiamo fatta. Siamo arrivati lunedi scorso. Abbiamo fatto i primi bagni dalla spiaggia del campeggio, quella della foto che hai postato.
    Da domani cominciamo il tour dell spiagge, a cominciare da Punta Prosciutto.
    Ciao e grazie per i consigli dati.

  60. @Roby se vuoi andare a Punta Prosciutto, in zona non ci sono campeggi nè piste ciclabili o percorsi. Il campeggio più vicino è quello di Torre Castiglione, ma per raggiungere Punta Prosciutto dovresti farti la litoranea … Altrimenti da Torre Castiglione Camping raggiungi a piedi la sua spiaggetta vicina oppure la spiaggia del Togo Bay, bellissima anch’essa (devi però passare sempre dalla litoranea e le macchine ti sono al fianco 🙁

  61. Ciao fabio Gentilmente vorrei sapere se nella zona campeggi raggiungere le spiaggie in bicicletta è facile.Ci sono dei percorsi lì nella zona?
    Complimenti per l’entusiasmo che ci metti nel raccontarci e farci sognare i meravigliosi posti del salento
    Roby

  62. sì, secondo me dovresti spostarti in zona Torre Lapillo. A Sant’Isidoro c’è una spiaggetta in paese, ma non c’è paragone con Torre Lapillo e dintorni. Tieni presente che, venendo da Gallipoli, oltrepassando Lido Conchiglie poi è per tutto il tratto roccia e scogli bassi (tranne Porto Selvaggio, bellissimo, te lo consiglio di visitare) fino a Torre Lapillo. Buone vacanze in Salento! 😉

  63. ciao ,fabio io ho prenotato a torre squillace per la 2′ settimana di agosto secondo te devo spostarmi sempre a torre lapillo e punta prosciutto per il mare cosi bello e per le spiagge libere o anke stesso a torre squillace e a s. isidoro………….poi per i ristorantini ho visto lido delle sirene-al gambero e da lu cannizzu…….
    grazie anticipatamente

  64. ciao fabio
    mi servirebbe dal 17 al 20 agosto…
    potresti contattarmi via mail così ci scambiamo il cellulare e posso chiamarti
    grazie mille

  65. @Mauro. Spiagge attrezzate ci sono a partire da un chilometro circa a sud di Punta Prosciutto: Lido Oasis, Teranga, … fino ad arrivare a Riva degli Angeli. Quindi ci sono, non a Punta Prosciutto proprio però, ma un po’ più in là, che poi è lo stesso. Per quanto riguarda B&B, conosco soltanto un amico che ne ha uno, in zona, a circa 50 metri da quel mare. Per quando ti servirebbe? Tieni presente che ad agosto è ormai un po’ difficile trovare la soluzione “ideale”!

  66. ciao fabio
    decisamente apprezzabile il tuo lavoro e il tuo impegno per promuovere il turismo nelle nostre terre
    mi piacerebbe venire a trascorrere qualche giorno proprio a punta prosciutto (della serie tutto a piedi non voglio prendere la macchina se non per ripartire o per andare a mangiare ma di certo non per andare al mare)
    potresti consigliarmi qualche appartamento o B/B in questa località?
    angel bay b/b lo conosci? e altri?
    davvero non c’è nemmeno una spiaggia attrezzata? un bar? un bagno? una doccia?
    grazie mille

  67. @Fiore. Grazie a te 😉 Allora, ti posso dire di tre camping. Camping Torre Castiglione si trova a ridosso di questa spiaggetta http://tinyurl.com/3xgfcp3, piccolina ma carina. Uguale per Camping Porto Cesareo. Ma sono entrambi vicini (due minuti in macchina, a piedi avresti delle difficolta perchè dovresti camminare sulla strada litoranea), alla spiaggia bellissima del Togo Bay http://tinyurl.com/38q7xkc che in gergo locale chiamiamo “al maneggio”. Spostandoti per 5 minuti di macchina, poi, arrivi alla splendida Punta Prosciutto che non ha bisogno di parole http://tinyurl.com/2udpbpo. Camping Torre Rinalda si trova sull’Adriatico, quindi dall’altra parte. La spiaggia, secondo me, è carina, ma non bella come quella di Porto Cesareo – Punta Prosciutto. Sull’altro, Camping Riva D’ugento, non saprei dirti, ma se non sbaglio dovrebbe essere uno dei camping più grandi d’Italia. Tieni presente, però, anche in quelle zone ci sono spiagge meravigliose. Buone Vacanze in Salento!

  68. Ciao e complimenti per il blog.

    Il prossimo sabato parto per 2/3 settimane di ferie e quest’anno abbiamo deciso di venire nella zona di Porto Cesareo.

    Premetto che facciamo campeggio in tenda.

    Ho un elenco di 4 campeggi:

    Camping Torre Castiglione
    Camping Porto Cesareo
    Camping Riva D’ugento
    Camping Torre Rinalda

    Saresti così gentile da “localizzarli” rispetto alle zone/spiagge più belle? e se ne hai altri da aggiungere alla lista fai pure.

    Grazie 1000

  69. Ciao Cristina e grazie di essere passata per questo blog! Il mare è bello ovunque nel Salento, vai tranquilla. In quella zona ci sono sì delle belle spiagge, ma il residence fata morgana, su quello non saprei dirti nulla. Considera anche la bella zona di Torre Lapillo – Punta Prosciutto, se riesci a trovare ancora qualcosa per quel periodo. Ti auguro delle buone vacanze in Salento sin da ora, ciao

  70. ciao Fabio!
    vorrei venire in puglia dopo il 15 agosto, avremmo trovato posto a marina di pulsano, residence fata morgana..conosci quella zona? ho una bimba di 3 anni quindi vorrei mare bello e sabbia.
    grazie
    Cristina

  71. Ciao Francesco, rispondo alle tue domande. A Punta Prosciutto non troverai stabilimenti attrezzati, è una zona del tutto selvaggia, bellissima. Per trovare i primi stabilimenti devi spostarti più a sud verso Torre Lapillo. Ne trovarai davvero tanti! Se non vuoi andare fuori da Torre Colimena, in paese stesso ci sono pizzerie e ristorantini (tipo da Caterina) dove puoi mangiare a poco prezzo, nulla di eccezionale però. Un consiglio è quello di spostarti a Lido delle Sirene (verso Torre Lapillo), dove hanno un ristorantino sul mare con pochissimi coperti, fanno pesce, è gradevole. Altrimenti ti sposti a Porto Cesareo, sono circa 15 km, li troverai molti ristoranti. Fammi sapere 😉

  72. Ciao Fabio, complimenti per il video e per la descrizione!
    Quest’estate (ultima settimana di luglio e prime due di agosto) starò con mia moglie ed il bebè appena arrivato da quelle parti!
    Abbiamo affittato una villetta a Torre Colimena.
    Naturalmente avremo bisogno di uno stabilimento balneare, anche se la nostra presenza in spiaggia sarà limitata alle prime ed ultime ore della giornata. A punta prosciutto, ci sono stabilimenti attrezzati?
    E la sera, dove mi consigli di andare a cenare senza fare troppa strada?
    Grazie 🙂

  73. Beh, la zona di Punta Prosciutto a luglio secondo me è ok (tieni presente che si trova a pochi chilometri a nord di Torre Lapillo). Le spiagge belle sono lì. A Gallipoli è già più piena, la situazione. Nella zona di Torre dell’Orso la spiaggia è molto più piccola in alcuni tratti. Se vuoi mare e spiaggia con dune la zona di Punta Prosciutto per me è perfetta. Ovviamente non sei a Gallipoli, della serie: Porto Cesareo non è esteticamente bella come Gallipoli. Ma è un bel centro pieno di gelaterie (come quella del Principe, ad esempio, oppure il Miramare), qualche buon ristorantino e pizzerie. Ci arrivi in pochi minuti in macchina. E poi da Punta Prociutto – Torre Lapillo sei a pochi chilometri Porto Selvaggio, un vero e prorpio paradiso (no spiaggia però, solo una baietta con spiaggia di pietre e poi tante scogliere mozzafiato), cioè: se vai a Porto Cesareo non puoi non fare una capatina a Porto Selvaggio, per forza. Per avere un’idea, ho pubblicato una sua fotografia oggi qui http://tinyurl.com/2upq4sl. Nella zona di Porto Selvaggio (Santa Caterina, Santa Maria al Bagno), trovi delle soluzioni abitative molto più belle, ma ripeto: pochissima spiaggia, ma panorami eccezionali!

  74. Grande Fabio,
    grazie per le dritte!
    Ho proprio bisogno di aiuto…. sono in piena crisi, non riesco a decidere dove andare.
    Sono attirato dalla costa adriatica ma, dando un’occhiata ad alcuni video della spiaggia di torre dell’orso mi sembra che di spiaggia libera ne sia rimasta ben poca…. e forso lo stesso vale per la zona dei laghi Alinini. Non amo per niente la spiaggia completamente ricoperta di ombrelloni degli stabilimenti balneari… Essendo, io e mia moglie, amanti della tranquillità (non eremitica però) e della natura, che dici, meglio la zona di punta prosciutto?
    Dopo aver deciso il posto poi magari ti chiedo delle dritte per dormire e mangiare.

    Grazie,
    Luk.

  75. Ciao Luca, la zona in cui sei stato tu è davvero molto bella! E ti garantisco che il mare è bello anche altrove, è sempre quello in qualsiasi parte tu vada del Salento Ionico. Andando a nord di Gallipoli, una volta superate le spiagge, la costa diventa rocciosa, fatta di scogliere strepitose, come quelle di Porto Selvaggio. Per giungere alle spiagge belle di nuovo, devi arrivare a Porto Cesareo e andare leggermente a nord: da Porto Cesareo in su trovi spiagge per una decina di chilometri, tra cui questa di Punta Prosciutto, una delle mie preferite. Non l’ho fatta vedere, è vero, perchè ho in mente di farne un altro di video, relativo alla spiaggia vera e propria, questo era solo l’ingresso in spiaggia dalla duna. La zona degli Alimini, anche, è magnifica. In quella zona ti suggerisco senza ombra di dubbio la spiaggia di Baia dei Turchi, roba da far venire la pelle d’oca! Personalmente è tra le prime spiaggie salentine preferite da me (anche quella di Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Pescoluse, …). Chiedimi pure informazioni e seguimi in questo blog perchè farò degli altri video simili per far vedere dei bei posti. Sul blog ci sto ancora lavorando, tra un paio di giorni lo rifinisco così è più bello anche questo. Per quanto riguarda il periodo, l’ultima settimana di luglio è senz’altro interessante se non vuoi vedere numerose persone in spiaggia, come invece accade durante agosto. Quindi: se cerchi questa situazione, vieni a luglio che è molto meglio.

  76. Ciao, io lo scorso anno sono stato nella zona tra Gallipoli e Lido Marini. Il mare è molto bello (il più bello che ho visto finora), ma la cosa che ho apprezzato maggiormente è lo spazio vitale. La spiaggia ampia ed in gran parte era libera e la gente non era mai troppa. Inoltre alle spalle della spiaggia c’era sempre la natura, pineta o dune, mai case (odio le spiagge cittadine). Era l’ultima settimana di Luglio. Mi piacerebbe tornare nel Salento anche quest’anno. Dalle immagini che hai mostrato mi sembra che Punta Prosciutto possa fare al caso mio (dal tuo video manca però la spiaggia vera e propria). Mi potresti dare delle dritte?
    Ho visto che anche al zona intorno ad Otranto (Laghi Alimini) sembra molto bella.
    Grazie!