Come ogni inizio dell’anno vi fornisco i dati di questo blog sulla Puglia. I numeri sui visitatori cominciano ad essere molto importanti se consideriamo che il blog ha soltanto due anni di vita. Dalla panoramica di Google Analytics, il software di monitoraggio che utilizziamo, emerge quanto vedete nella immagine di apertura relativa all’anno 2011, che riassumo qui.

Visite: 153.917 (+ 192%)
Visitatori Unici: 128.553 (+ 190%)
Visualizzazioni di pagina: 324.675 (+ 192%)
Pagine / Visita: 2,11

Le percentuali di crescita sono rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (dal primo gennaio 2010 al 31 dicembre 2010). I dati relativi al 2010 li leggete cliccando qui. Sono delle percentuali di crescita davvero eccezionali, il che significa che stiamo lavorando bene: siamo considerati informativi e professionali da tutti voi utenti che ci seguite. Inoltre, quest’anno Google ci ha premiato anche con un bel PageRank 5, non male anche da questo punto di vista (chi se ne intende di queste cose sa di che cosa sto parlando).

Nel 2011, io personalmente ho pubblicato ben 121 articoli e voi avete interagito con poco più di 400 commenti, una media di 3 commenti a post circa. L’articolo più commentato è stato quello sulle spiagge di Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto con 119 commenti. I 10 post più letti, invece, sono stati i seguenti.
Porto Selvaggio, l’oasi più bella del Salento
19 cose da fare assolutamente in estate in Salento
Dove trovo le spiagge belle a Porto Cesareo, Torre Lapillo o Punta Prosciutto?
Le spiagge più belle del Salento: Baia dei Turchi a Otranto
Le cartellate, un dolce di Natale tipico della Puglia
Le spiagge più belle del Salento: Punta Prosciutto – Episodio #02
Spiagge del Salento tra Torre Castiglione e Punta Prosciutto
Salento in Bus 2010: orari, tratte, mappa, guida completa
Le spiagge più belle della Puglia, Torre dell’Orso in Salento
Ricetta dei pezzetti di carne di cavallo al sugo

Nel 2011, inoltre, abbiamo lanciato la versione inglese del blog, la trovate cliccando su ThePuglia Real Estate. La versione è stata pubblicata il 20 aprile 2011 e fino al 31 dicembre 2011 ha visto il passaggio di 2.349 visitatori, siamo appena all’inizio. Una curiosità che voglio segnalarvi è il mio video sulla spiaggia di Punta Prosciutto: è stato visto da 44.514 persone!

Per l’anno 2012 abbiamo in mente tante novità per venirvi incontro nella pianificazione della vostra vacanza in Puglia e/o nella scelta della vostra casa vacanza o villa oppure della vostra casa da acquistare in Salento. Entro gennaio apriamo l’agenzia, a febbraio la nostra sede a Torre Lapillo e chi ci segue vedrà tante altre belle novità. Vi ringrazio per la vostra attenzione che quotidianamente ci dimostrate,
a presto,

Fabio.