Gli alberi di arancio del mio giardino sono ancora ben carichi di arance. Non si riesce proprio a mangiarle tutte. Allora, un buon modo per non gettarle via è quello di fare una bella marmellata di arance da utilizzare durante tutto l’anno per le crostate o da spalmare sulle fette di pane fresco. Ecco la ricetta della marmellata di arance del mio orto!

Ingredienti
1 kg di Arance | 1 Limone | 800 gr. di Zucchero

Preparazione
Lavate le arance, sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzettini. Non gettate via le scorze, prendetene un terzo circa e fate a pezzettini piccolini anch’esse. Bollite in una pentola i pezzetti di arancio, senza acqua perchè, almeno quelle che ho io, hanno un sacco di succo già di loro (bollite anche il limone). In un’altra pentola, bollite le scorze con acqua per una decina di minuti circa, colatele e mischiatele insieme nella pentola dove state bollendo i pezzettini di arance. Cuocete per un’ora, anche di più, fino a che non otterrete una certa densità. Nella fase finale della cottura, girate e mescolate spesso. A metà cottura circa, versate lo zucchero in pentola e girate per mescolarlo con le arance.

A cottura ultimata, versate la marmellata nei vasetti e chiudete per bene. Affinchè la marmellata si conservi nel migliore dei modi, bollite a bagno maria per una ventina di minuti circa, in un pentolone con i vasetti ricoperti completamente d’acqua. Per leggere la ricetta della costrata con marmellata di arance cliccate qui.

A presto!