Ricetta dei fagiolini verdi con pasta al sugo di pomodoro

fagiolini-verdi-pasta-sugo-puglia

Una ricetta che adoro tantissimo, la trovo di una delizia unica, è questa: le linguine con i fagiolini verdi al sugo di pomodoro. Non so dirvi se sia una preparazione gastronomica tipica della zona questa, fatto sta che la mia nonna la preparava sin da quando sono nato per cui penso sia una tradizione. Ad esempio, su Giallo Zafferano c’è la ricerra dei fagiolini alla pugliese con la salsa di pomodoro che già nel nome portano la località di Puglia. Ecco come fare.

Ingredienti
400 gr di fagiolini | 500 gr di salsa di pomodoro | 500 gr. di linguine | 1 cipolla | 1 spicchio di aglio | Formaggio pecorino | Peperoncino, Sale e Olio extravergine di Oliva q.b.

Preparazione
La preparazione è semplicissima. In una pentola, lessate in acqua bollente con sale i fagiolini per 15/20 minuti circa, dopo averli lavati. In un’altra pentola cuocete la pasta. Potete usare altri tagli, l’importante è che siano tagli lunghi come gli spaghetti, i bucatini, le bavette, … In una padella a parte preparate il sughetto con un sofritto di cipolla e aglio e il peperoncino se lo gustate. Una volta che i fagiolini e la pasta sono cotti, mischiateli e amalgamateli per bene con il sugo. Impiattate e servite con formaggio pecorino grattuggiato. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Commenti su “Ricetta dei fagiolini verdi con pasta al sugo di pomodoro