La casa a corte è abbastanza diffusa in tutti i paesi del Salento. Ne ho trovata una in vendita a Strudà molto bella, sia per la sua struttura che ancora conserva gran parte del suo nucleo storico, sia per la sua localizzazione in piazza centrale a Strudà. Di questo paesino nei ditorni di Lecce ho già parlato qui Strudà, un paesino a metà tra Lecce e il mare, oggi vi parlo esclusivamente di questo immobile da ristrutturare disponibile per chi volesse investire in Salento in questa tipologia di immobili molto tradizionale.

La casa si sviluppa su due livelli, il piano terra di antica costruzione e il primo piano di costruzione recente (vedere le piante alla fine di questo post). Al piano terra è presente il cortile in comune, dal quale si può accedere alla casa, il soggiorno, la cucina e il bagno. Al primo piano, invece, due camere da letto e un altro bagno. La sopraelevazione è stata iniziata da poco ed è ancora da finire. La cosa bella di questa casa è il suo piano terra per il quale si possono recuperare una serie di elementi tradizionali: il pavimento in soggiorno, ad esempio (foto precedente), che tanto mi ricorda la casa dei miei nonni, con i suoi disegni ormai persi nel tempo; il caminetto (fucalire, in dialetto), nella sala che un tempo fungeva sia da cucina che da ingresso che da soggiorno; e poi, le sue bellissime volte a stella. L’ampliamento è stato concepito per ottenere maggiori spazi da vivere, come le camere da letto, e ulteriori servizi igienici. Inoltre, la cucina è stata pensata rivolta verso il giardino così che, una volta terminati i lavori, si può mangiare direttamente all’aperto, cosa che noi locali facciamo non appena arrivano le giornate buone.

Già, il giardino, una delle parti più importanti di un’abitazione, almeno per me. E’ un giardino che mi ha colpito sin dall’inizio e credo colpirà anche voi. Circa 300 mq di giardino da sistemare che già presenta diversi alberi di frutto, principalmente di arancio. Nella parte finale confinante con l’altro giardino vi è un muretto a secco divisore. Al primo piano, la zona nuova concepita come zona notte, da un lato si affaccia alla piazza centrale di Strudà (per la quale rimando al mio post su Strudà che ho linkato all’inizio), dall’altro direttamente sul giardino. Io avrei già in mente come potrebbe apparire finita, ho avuto modo di seguire i lavori di mio fratello architetto su una casa simile in centro storico a Lecce e vi garantisco che è stato realizzato un’immobile fantastico. Ci andrò, prima o poi, a fare delle foto e raccontarvelo. Di seguito riporto i dettagli di questa casa a corte da ristrutturare in Salento e qualche immagine degli interni e degli esterni con la pianta alla fine.

(1) Ingresso dalla piazza principale di Strudà alla corte; (2) Ingresso dalla stradina laterale

La porta d’ingresso alla casa, siamo all’interno della corte (io recupererei anche la porta)

Il giardino e il muretto a secco in fondo a divisione del giardino confinante

La vista dalla terrazza, in direzione piazza centrale

La vista che si ha dalla camera da letto che si affaccia in piazza

Prezzo: 110.000,00 €
Città: Strudà (Lecce)
Stato: da ristrutturare
Camere da letto: 2
Bagni: 3
Area coperta: 115 mq
Giardino: 300 mq