Oggi Fabio Nicolosi ci porta nel nord della Puglia, precisamente alla Isole Tremiti, quel fantastico arcipelago a nord del promontorio del Gargano. Cinque isole da scoprire non solo in estate.

Se cerchi vacanze rivolte al relax, all’approccio con la natura e al mare, le Isole Tremiti potrebbero essere la risposta alle tue esigenze. San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa, le cinque piccole isole che compongono l’arcipelago delle Tremiti, fanno parte del Parco Nazionale del Gargano in provincia di Foggia, una grande riserva naturale nel nord della Puglia. Solo San Domino e San Nicola sono isole abitate, le altre sono esclusivamente rivolte al turismo.

Le Tremiti sono una meta molto popolare per le immersioni grazie al numero di cale e grotte subacquee nelle acque dell’arcipelago. La maggior parte dei turisti è italiani ma negli ultimi anni le attrazioni e la bellezza di questo arcipelago stanno guadagnando reputazione anche all’estero. San Domino è la più grande isola dell’arcipelago delle Isole Tremiti. Oltre a essere la più attrezzata in campo turistico (sono presenti ristoranti, hotel e strutture per le vacanze ben organizzate), è forse la più bella isola in tema naturale e paesaggistico. San Domino ha decine di splendide calette, molte delle quali molto suggestive. Le più importanti sono Cala Matano, Cala Tramontana e Cala delle Arene. I boschi di pini odorosi che continuano quasi fino al bordo dell’acqua su San Domino sono ideali per il trekking. Il rigoglioso sottobosco è costituito dalle specie tipiche della macchia mediterranea come il rosmarino, la fillirea, il lentisco e il ginepro. L’isola è abbastanza piccola da poter essere attraversata a piedi in circa due ore. I subacquei potranno visitare le impressionanti grotte sottomarine dell’arcipelago e le barriere coralline. Al largo di San Domino, nella Cala Zio Cesare vi è un relitto romano, a circa 24 metri di profondità. Vengono organizzate ogni giorno gite in barca che portano alle grotte costiere e nei periodi di alta stagione vengono effettuate partenze continue da San Domino e San Nicola per brevi vacanze nelle altre isole e per soddisfare le esigenze di ogni turista.

Per chi ha intenzione di visitare le due San Domino o San Nicola potrà soddisfare le proprie esigenze culinarie con deliziose specialità marinare del posto. Per chi decidesse, invece, di visitare le altre isole dell’arcipelago è necessario munirsi di pranzo a sacco. Quindi, prossimamente quando cerchi agenzie turistiche chiedi delle isole Tremiti!

Fabio Nicolosi
Fabio Nicolosi è uno studente di ingegneria elettronica con la passione per il web e la scrittura. La sua formazione come articolista matura e cresce di pari passo con le sue convizioni: “La scrittura libera la mente e trascina in un mondo parallelo, dove non ci sono barriere, non ci sono restrizioni, c’è solo il tuo mondo”. La foto è di Roby Ferrari