Ricetta delle orecchiette alla crudaiola

Una ricetta fresca per i periodi caldi dell’estate me la segnala il mio amico Mino de L’Orecchietta, il laboratorio di pasta fresca artigianale mio preferito: le orecchiette alla crudaiola, un piatto semplice, veloce e leggero, adatto per ogni palato.

Ingredienti
Orecchiette | Pomodorini | Mozzarella fior di latte | Rucola selvatica | Basilico fresco | Olio extra-vergine di oliva e sale qb.

Preparazione
Mino prepara le orecchiette alla crudaiola utilizzando la pasta fresca da loro stessi prodotta, cioè le orecchiette di grano duro e grossetto. In ogni caso, sappiamo che è un po’ difficile trovare le orecchiette fresche fuori di Puglia, per cui potete utilizzare le orecchiette secche facilmente acquistabili in supermercato. Il massimo, inoltre, sarebbe disporre anche della rucola selvatica, tutto un altro sapore rispetto a quella coltivata. Al laboratorio L’Orecchietta si utilizzano prodotti esclusivamente locali, potete immaginare la bontà. Passiamo alla preparazione vera e propria: tagliate tutte le verdure e la mozzarella formando una dadolada a tocchetti abbastanza uniformi; lessate le orecchiette e freddatele; amalgamate orecchiette e ingredienti con olio e sale. Servite e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *