Amici, come vedete negli ultimi giorni non sto scrivendo più con la frequenza dei mesi scorsi perchè stiamo entrando ormai nel vivo della stagione turistica e qui, il tempo, comincia a scarseggiare giorno dopo giorno! Tempo che, tuttavia, non mi mancherà giovedì prossimo 31 maggio per partecipare al Bollenti Spiriti Camp che si terrà a Lecce alle Manifatture Knos. Chi mi segue sa che mi piacciono i camp, quei luoghi collaborativi in cui le persone partecipano per condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. L’ultimo cui ho preso parte è stato il Travel Blogger Elevator a Roma. Potevo mancare proprio nella mia città, a Lecce? Vi spiego nel dettaglio l’evento e cosa proporrò io.

Bollenti Spiriti Camp 2012 si svolge dal 31 maggio al 2 giugno, il camp è giunto alla quinta edizione: una tre giorni dedicata alle idee e ai progetti dei giovani pugliesi e al futuro della regione. Decine di progetti e attività nel campo della creatività, dell’innovazione, della solidarietà e dello sviluppo locale saranno presentati e discussi. Il 31 maggio è la giornata del Territorio, il primo giugno la giornata della Conoscenza e il 2 giugno la giornata della Cittadinanza. Io partecipo alla giornata del territorio, la giornata dedicata ai progetti che si occupano di Agroalimentare, Beni culturali, Architettura, Ecologia e ambiente, Rifiuti e riciclo, Energia, Ospitalità e ristorazione, Territorio, Trasporti e mobilità, Turismo, Animali, Sviluppo sostenibile.

Che cosa presenterò? Ovviamente, ThePuglia, la mia attività nell’ambito del turismo in Salento. Durante i miei 7 minuti di gloria, concentrerò la mie parole su come la tecnologia e internet in particolare possano trasformarsi in opportunità di sviluppo per il territorio. Presenterò il mio caso su come da semplice blog informativo turistico si è arrivati alla costituzione di un’agenzia immobiliare che fornisce servizi di locazioni turistiche di case vacanze e ville e di compravendita immobiliare.

Durante il camp, inoltre, ci saranno esposizioni e altre presentazioni:
– un’area expo con 80 spazi espositivi (Il Mercato delle idee);
– presentazioni di bandi e opportunità (il nuovo bando Principi Attivi 2012, la nuova iniziativa Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa);
– una selezione di esperienze e progetti “di straordinaria ispirazione” (Wow! Camp)
– sale attrezzate dove i progetti iscritti si presentano in 7 minuti (Camp a tema);
– incontri di approfondimento e discussione (Pensatoio);
– un’area esterna con un palco per concerti e performance (FuoriCamp);
– un bar, uno spazio mensa, una sala attrezzate per proiezioni e performance (cinema, teatro) e altre cose ancora.

Bollenti Spiriti Camp è aperto a tutti, se passate da Lecce in quei giorni fate un salto!

Mi trovate il 31 maggio 2012 alle ore 12:00 presso la Sala A delle Manifatture Knos per il Camp #1 – TERRITORI ACCOGLIENTI: idee e progetti per il turismo inclusivo e la promozione del territorio – Programma completo
Maggiori informazioni sul sito di Bollenti Spiriti Camp
Sito delle Manifatture Knos