La nostra regione si conferma sempre più richiesta tra le mete turistiche d’Italia. Ogni anno Google pubblica il suo Zeitgeist, la classifica delle ricerche più popolari nel mondo. In sostanza, Google monitora tutte le ricerche fatte dagli utenti sul suo motore di ricerca e ne ricava degli elenchi annuali suddivisi per nazione e per argomenti: persone più cercate, film più cercati, ricette più cercate, … Anche località più cercate. Tra le prime dieci località ce ne sono ben tre pugliesi, ecco l’ordine: (1) Cinque Terre; (2) Gargano; (3) Gatteo Mare; (4) Argentario; (5) Salento; (6) Cilento; (7) Porto Selvaggio; (8) Marina di Cinisi; (9) Eolie; (10) Pinzolo.

(2) Gargano
Il gargano lo conoscete tutti, è quella penisola situata nel nord della Puglia in provincia di Foggia. Qui trovate una natura fantastica nel Parco Nazionale del Gargano, paesini a picco sul mare e delle spiagge bellissime. Se volete approfondire la conoscenza della zona, cliccate su Gargano per leggere i nostri articoli recenti. Vi suggeriamo di visitare Vieste, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Mattinata, Peschici, Rodi Garganico e le Isole Tremiti.

(5) Salento
Anche il Salento, lo conoscete tutti. Qui ci troviamo noi fisicamente con la nostra agenzia a Porto Cesareo, sulla Baia di Torre Lapillo. Se seguite questo blog saprete senz’altro che scriviamo spesso di questa parte di Puglia, del suo mare e delle sua spiagge bianche e di sabbia fine, della sua cultura, della musica e delle città d’arte. Oltre a visitare le nostre spiagge di Torre Lapillo, vi suggeriamo di andare a Gallipoli, Otranto, Specchia e la capitale del Salento: Lecce. Potete leggere moltissimi nostri articoli cliccando su Salento oppure per farvi una prima idea su Vacanze Salento.

(7) Porto Selvaggio
Mentre Gargano e Salento sono due entità territoriali pugliesi, direi quasi delle sub-regioni, Porto Selvaggio invece è una località sulla costa ionico salentina. E’ un parco naturale di rara bellezza, il mio preferito: ci sono molto affezionato per una serie di ragioni personali. Ne ho già scritto qui: Porto Selvaggio, l’oasi più bella del Salento. Se volete rilassarvi completamente e fuggire dal caos della vita moderna …Porto Selvaggio è la vostra meta.

Per sfogliare il Google Zeitgeist 2012 cliccate qui