A Natale, Lecce si addobba per la festa. Camminare per le sue stradine interne al centro storico è tutto un vedere di luminarie, vetrine colorate e una piacevole temperatura che non guasta mai. Anche qui si tengono dei mercatini di Natale tra i quali curiosare per trovare oggetti carini da mettere sotto il presepe oppure qualcosa di buono da sgranocchiare. Uno dei momenti più importanti di questo genere per la città è la Fiera di Santa Lucia che ormai si tiene da diversi decenni, credo anche da secoli (qualcuno può confermare nei commenti?).

Che cosa è la Fiera di Santa Lucia

E’ un mercatino di Natale a Lecce, esattamente: una mostra di presepi, natività e pastori, oggettistica artigianale natalizia. Una vera e propria Fiera dei Pupi. Se vi piace il fare il presepe, qui trovate tutto: pupi appunto, ma anche capanne, ruscelli, palme, personaggi di tutti i generi a rappresentare le figure religiose e i mestieri antichi. In quanto ai personaggi, se ne trovano sia in terracotta sia in cartapesta. E proprio su questa specialissima modalità di lavorazione salentina si è soffermata la mia attenzione scattando alcune fotografie che potete vedere più in basso.

Dove si tiene la Fiera di Santa Lucia

Premetto che è meglio informarsi anno per anno per evitare cambiamenti di luogo. Le fotografie di questo mio articolo si riferiscono alla Fiera di Santa Lucia che si svolge nel ex convento dei Teatini dal 08 al 26 dicembre. Un posto dove siamo già stati un paio di anni fa per l’edizione di Business Tourism Management. Altre volte la fiera si è svolta nei magazzini ex Upim, insomma, controllate anno per anno per verificare l’esatta location. NOTA: l’ingresso è libero. Io mi sono trovato in un orario dove c’era poca gente e tantissime scolaresche, per cui ho avuto un po’ di difficoltà a fotografare liberamente. In alcuni orari, ad esempio la sera, l’afflusso di gente è elevato.

Un’altro posto carino da visitare è la Mostra dell’artigianato artistico in Piazza Sant’Oronzo, sempre durante il periodo di Natale. Qui, potete trovare anche qualcosa da mangiare.

La foto precedente si riferisce alla piazza con l’albero di Natale. Bella, no?