Dove affittare casa per le vacanze a Torre Lapillo

Dal centro alla zona dei lidi balneari: ecco dove trovare la propria casa vacanza

Quando affittate una casa vacanza in una località del Salento, meglio sapere in anticipo dove affittarla per evitare spiacevoli sorprese al vostro arrivo. Con questo articolo, vi suggerisco dove affittare la vostra casa vacanza a Torre Lapillo, una delle spiagge più belle del Salento che si trova a Porto Cesareo. Volete stare vicino alla spiaggia bianca? Volete i servizi principali a portata di mano? Siete tipi che devono fare tutto a piedi durante la vacanza al mare? Oppure, potete considerare la possibilità di spostarvi in auto per raggiungere i vari punti di interesse della zona?

Per approfondire e leggere una mia guida su Torre Lapillo, cliccate qui: Torre Lapillo in Salento, tutto quello che devi sapere. E’ una guida che vi segnala le spiagge belle, i servizi della località di mare, i posti dove dormire (hotel, b&b, campeggi e case vacanze in affitto), i luoghi dove mangiare e quelli da visitare nei dintorni. Leggetela, è un buon punto di partenza per conoscere la destinazione.

Un altro mio articolo che dovete leggere per forza per capire la nostra zona è questo: Dove trovo le spiagge belle a Porto Cesareo, Torre Lapillo o Punta Prosciutto? E’ un articolo che vi fa vedere sulla mappa dove si trovano le spiagge di sabbia. Ed è proprio dai commenti che avete lasciato su questo articolo che mi è venuta l’idea di scriverne un altro su dove affittare la casa vacanza a Torre Lapillo.

Dove si trova la spiaggia di sabbia a Torre Lapillo?

Torre Lapillo è una baia lunga circa 4 km ed è per il 90% composta da sabbia bianca e fine. Troverete degli scoglietti bassi soltanto nella parte immediatamente vicina alla omonima torre costiera che svetta lungo la punta a nord della Baia: una torre bellissima che vedete da ogni angolo della baia. Nell’immagine mappa precedente, ho evidenziato con i colori alcune zone di Torre Lapillo.

1) La zona centro di Torre Lapillo

L’area colorata di giallo è la zona centrale di Torre Lapillo. Qui, ci sono tutti i servizi principali raggiungibili a piedi da qualsiasi punto: supermercati, bar, ristoranti, farmacia, pizzerie, negozi per lo shopping. La strada principale diventa pedonale durante le sere d’estate. In questa zona, le case sono in genere bilocali o trilocali: una o due camere da letto, soggiorno con angolo cottura oppure cucinotto separato, bagno, piccolo spazietto esterno o veranda. La spiaggia è di sabbia ed è possibile raggiungerla tranquillamente a piedi. In questa zona, non ci sono lidi attrezzati ma solo spiaggia libera. Le case sono costruite direttamente sulla sabbia e alcune di essere sono proprio fronte mare.

2) La zona dei lidi di Torre Lapillo

E’ l’area colorata di rosso, ci stiamo spostando in direzione Porto Cesareo. Questa zona è caratterizzata da un’altra tipologia di immobili: villette e ville. In genere, qui le case sono più grandi e presentano spazi esterni che in alcuni casi sono dei veri e propri giardini. La zona dei lidi è divisa in due da Via Torre, la strada che da Torre Lapillo porta a Porto Cesareo. Sul lato mare, le case sono meno numerose rispetto al lato opposto. In quanto ai servizi, qui ne troverete meno rispetto al centro: c’è un piccolo supermercato e qualche ristorantino, per il resto è una zona residenziale abitativa. E’ questa la zona ottima per chi vuole trascorrere una vacanza casa – spiaggia attrezzata. Infatti, è qui che si trovano tutti i lidi attrezzati di Torre Lapillo da Lido Max e Lido La Pineta fino a Lido Bacino Grande.

3) La zona della torre di Torre Lapillo

In mappa sopra la trovate evidenziata in verde. E’ questa la zona immediatamente a ridosso della torre costiera di Torre Lapillo. In questa parte del paese, non c’è sabbia, ma scoglietti bassi (tuttavia, qualche spiaggetta c’è anche qui). L’abitato è caratterizzato da appartamenti e da villette. E’ un’ottima soluzione per chi vuole affittare una casa in zona più tranquilla rispetto al centro e alla zona dei lidi. A piedi, da questa zona raggiungete il centro e i servizi in pochi minuti.

4) La zona residenziale di Torre Lapillo

L’ho chiamata residenziale per distinguerla dalle altre. In sostanza, in termini di tipologia di alloggi è simile alla zona dei lidi: villette e ville con spazio esterno e giardino, possibilità di parcheggio sempre anche nei periodi di massimo flusso di persone in agosto. E’ ideale per chi vuole affittare una bella casa vacanza vicino al centro di Torre Lapillo e avere più spazio a disposizione. I servizi principali sono in centro, raggiungibile a piedi in pochissimi minuti.

5) La zona del Villaggio Boncore

Si chiama Villaggio Boncore, ma il nome non deve trarvi in inganno: non è un villaggio turistico, bensì un piccolo insediamento urbano alle porte di Torre Lapillo. Formalmente non è comune di Porto Cesareo, ma comune di Nardò. Tuttavia, è attaccato a Torre Lapillo per cui in genere viene considerato come una vera e propria zona di Torre Lapillo. E’ un villaggio che offre tutti i servizi principali: supermercato, bar, qualche ristorantino e pizzeria. A Boncore, troverete le case vacanze e le ville di più recente costruzione di tutta la zona (anni ’90, anni duemila, alcune appena finite di costruire). E’ una zona questa ideale per chi è alla ricerca di alloggi di qualità e di recente costruzione e per chi intende trascorrere una vacanza alla scoperta delle località belle di questa parte del Salento. Da Boncore, infatti, è facile raggiungere tutte le spiagge belle della zona, da Punta Prosciutto a Torre Lapillo, da Torre Castiglione a Porto Cesareo, essendo collocato a ridosso dell’arteria viaria principale Nardò – Avetrana.

Dove affitto la mia casa vacanza a Torre Lapillo?

Adesso che avete più chiara la situazione, dove affittare la propria casa vacanza a Torre Lapillo? Un primo suggerimento che vi scrivo è questo: contattateci direttamente perché possiamo spiegarvi di persona la soluzione migliore alla vostra esigenza. Il numero di telefono per chiamarci è 392.6216450, oppure inviate una email a info @ thepuglia.com, oppure lasciate un commento in basso: vi ricontatteremo quanto prima. La nostra agenzia si trova proprio a Torre Lapillo è qui gestiamo decine di appartamenti e ville in ognuna delle cinque zone sopra descritte: dal centro ai lidi, dalle zone residenziali fino a Boncore, possiamo proporvi una vasta gamma di alloggi ben arredati per le vostre vacanze. Abbiamo anche un sito internet dedicato alle case vacanze dove potete effettuare la vostra ricerca in tempo reale, cliccate su www.pugliacasevacanze.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *