Come andare dalla Toscana in Puglia in aereo o treno

Ho ricevuto ieri un paio di commenti su come fare per arrivare in Puglia partendo dalla Toscana, utilizzando i mezzi aerei o il treno. Visto che potrebbe essere un’esigenza per molti di voi, rispondo dando i miei suggerimenti in questo post. Sono andato diverse volte in treno dalla Puglia fino alla Toscana, per cui conosco la tratta abbastanza bene. Non ci sono mai stato, invece, in aereo, ma alcuni miei amici sì, ho chiesto a loro di darci qualche suggerimento.

ho bisogno di una informazione:
partendo da Pisa e volendo raggiungere Santa Cesarea Terme, qual’è l’aereoporto più vicino alla località suddetta?
Dal terminal di Bari o di Brindisi posso prendere un pulman? A chi chiedere orari e altre informazioni?

In aereo
I due aeroporti principali di Puglia sono Bari Karol Wojtyla e Brindisi Aeroporto del Salento. Per risparmiare vi suggerirei Ryanair, la compagnia aerea collega sia Bari che Brindisi con Pisa direttamente, se prenotare in tempo potete usufruire di ottime tariffe. Ci sono anche collegamenti non diretti con Firenze da Bari e Brindisi con Alitalia, con scalo a Roma, ma mi sembrano leggermente più costosi. In ogni caso: fate la vostra ricerca online o in agenzia, vi suggerisco anache di dare un’occhiata a Opodo, il comparatore di biglietti aerei online che trovo molto comodo. La richiesta che mi è pervenuta era quella di voler raggiungere Santa Cesarea Terme (Salento), di seguito faccio un po’ di ordine nelle destinazioni.

Aeroporto Bari: buono per chi volesse andare nella parte nord della Puglia: Gargano, Vieste, Foggia, le Murge, Bari, …
Aeroporto di Brindisi: buon per chi volesse andare nella parte sud della Puglia: Salento, Lecce, Brindisi, Otranto Gallipoli, …

LEGGI ANCHE:  3 wine tour nelle Terre del Negroamaro in Salento

Per chi volesse andare, invece, a Taranto o nell azona dei trulli (Valle d’Itria), potrebbe essere buono sia l’uno che l’altro aeroporto, diciamo dove trovate l’offerta migliore. Da entrambi gli aeroporti partono navette e collegamenti con le principali destinazioni pugliesi, date un’occhiata al sito internet Aeroporti di Puglia per avere maggiori informazioni sulle tratte aeree e per accedere ai siti dei singoli aeroporti della regione.

In alternativa c’è un collegamento ferroviario da Massa a Lecce e poi in pulman fino alla località che ho scelto?
Il sito non funziona ancora, il numero telefonico del call center è ancora inattivo, a chi devo chiedere informazioni?

In treno
In treno la storia è diversa. Premessa: la Toscana non è collegata bene con la Puglia, e viceversa. Questo perchè probabilmente in mezzo ci sono gli Appennini. Per venire in Puglia dovreste considerare di andare o in direzione Bologna o Roma, dipende dal vostro punto di partenza in Toscana. Dovete andare lungo le direttive di collegamento ferroviario italiano nord – sud. Da Bologna e da Roma partono e passano diversi treni diretti in Puglia con capolinea Lecce, andate su Trenitalia per tutte le informazioni. Se dovete andare più a sud di Lecce, Trenitalia non esiste, ci sono le Ferrovie del Sud Est che collegano alcuni punti del Salento meridionale sia via treno che via bus. In estate viene attivato il servizio Salento in Bus che collega le principali destinazioni turistiche, per il 2011 non posso ancora dirvi nulla su orari e linee.

Foto aeroporto | cosimo.chiffi
Foto treno | pizzodisevo

Puglia Case Vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 Commenti su “Come andare dalla Toscana in Puglia in aereo o treno

  1. Non sottovalutate il viaggio in Bus turistico. Esiste un collegamento giornaliero tra la Toscana e la Puglia. Capolinea alla stazione di Pisa, fermate a Firenze e Siena ed arrivo ad Otranto zona porto. Costo come il viaggio in ferrovia.
    Personalmente lo uso di frequente e lo trovo comodo. L’ho consigliato anche a diversi miei ospiti che hanno dato parere favorevole.
    Ciao

  2. @Damiano, grazie, infatti andare dalla Toscana in Puglia non è mai stata cosa semplice, te lo dice uno che la fatta decine di volte quella tratta! Se ti servono altre informazioni, chiedi pure 😉