Chi può fare le vacanze a settembre è fortunato. Sì, parto proprio col dire questo. La fortuna sta in tante cose, precisamente 10. Ne scrissi tempo fa qui. Ma, esattamente come è settembre a Torre Lapillo? Mi riferisco ai servizi e alla vita che troverete venendo qui. Scopriamo di più.

Settembre è la fine dell’estate, ha delle temperature più miti rispetto a luglio e ad agosto. Ma, parliamo comunque di temperature ideali per andare a mare.
– Temperature massime: 25+ gradi (sulla spiaggia è un incanto)
– Temperature minime: 15+ gradi (la sera una giacchettina non guasta).
Salvo variazioni, alcuni anni abbiamo anche intere settimane di 28 – 30 gradi, oppure minime più fresche.

A questo aggiungete che: l’acqua è calda, di solito c’è il vento di tramontana o grecale, la spiaggia è spaziosa, il traffico inesistente, il parcheggio ovunque, il pesce fresco, i prezzi più convenienti. Non male vero?

Settembre a Torre Lapillo: che servizi ci sono?

Veniamo ai servizi. Per farci un’idea, settembre a Torre Lapillo è come se fosse suddiviso in tre periodi: la prima settimana, la seconda settimana, e l’ultima quindicina.

La prima settimana è come la fine di giugno: c’è il giusto numero di persone. Voi direte, quale è il numero di persone giusto? Quello che ti fa sembrare Torre Lapillo un paese di mare come se fosse abitato tutto l’anno, tranquillo ma vivo. La seconda settimana comincia a svuotarsi, in questo periodo la genete è poca. L’ultima quindicina, sempre meno gente, il che significa anche meno servizi: in questo periodo vedete le spiagge da cortolina e se beccate le giornate belle, farete dei bagni nel mare che non si possono scordare a vita.

Prima settimana: c’è gente, servizi* tutti aperti, temperature più alte
Seconda settimana: c’è meno gente, i servizi cominciano a chiudere ma quelli principali sono ancora aperti, temperature gradevoli
Terza settimana: c’è poca gente, pochi servizi, rimangono solo i supermercati e qualche bar aperti, temperature in diminuzione ideali per il giorno, la sera la giacchetta.
* Per servizi mi riferisco ai bar, ristoranti, gelaterie, supermercati, stabilimenti balneari, parafarmacia, pronto soccorso, …
– la parafarmacia e il pronto soccorso di solito chiudono a metà settembre
– salvo aggiornamenti anno per anno, la situazione di apertura e chiusura dei servizi è quella che ho scritto prima

Nella seconda quindicina di settembre, se volete in due minuti di auto siete a Porto Cesareo percorrendo la litoranea. Cosa questa impensabile in agosto. Porto Cesareo è un centro aperto e vissuto tutto l’anno, qui troverete di tutto di più in termini di servizi. Se siete tipi di casa sulla spiaggia bella, però, dovete per forza andare a Torre Lapillo.

Come è il servizio di trasporto pubblico a settembre?

Su questo lato, la zona è carente. Se siete in auto non avete problemi, anzi potete andare alla scoperta delle decine di spiagge belle del Salento. Tutte raggiungibili con facilità perchè il traffico è assente.

Il servizio navetta Porto Cesareo – Torre Lapillo di solito è attivo da metà giugno ai primi di settembre. Tuttavia, non arriva in centro a Torre Lapillo, ma solo presso lo stabilimento balneare Bacino Grande.

Se avete domande, contattatemi pure.