Con Torre Lapillo intendo anche la zona di Punta Prosciutto e Porto Cesareo. Diciamo anche un po’ tutto il Salento ionico. Mi piace da morire settembre, un mese caldo, tranquillo e con un mare da favola. Quest’anno ci sta regalando temperature quotidiane sempre sopra i 30 gradi e notti tiepidissime tanto che non abbiamo ancora indossato le maniche lunghe durante le serate passate fuori fino a tarda notte. Si sta bene: settembre al mare di Torre Lapillo per me è stato sempre uno dei mesi più belli dell’anno, vi spiego i motivi per cui mi piace tanto. Ma prima vi dico qualche informazione sulle fotografie che vedrete successivamente. Sono foto che ho scattato a partire dall’alba di venerdì scorso lungo tutta la Baia di Torre Lapillo in una passeggiata mattutina rigenerante: sveglia alle 06:30, colazione, passeggiata e bagno a mare alle ore 08:00. Poi sono arrivati i 32 gradi alle ore 12:00 e altro bagno. Sono foto che spiegano benissimo, secondo me, la bellezza di questo periodo nella zona in cui vivo. Partiamo: quali sono i miei 10 motivi per cui adoro settembre al mare di Torre Lapillo? A voi 😉

– Leggi anche Quando fare le vacanze al mare in Salento

1. Mare cristallino

Il mare in questo periodo assume delle colorazioni differenti rispetto agli altri mesi, per via del sole che comincia a posizionarsi diversamente, quasi di taglio direi. E’ talmente cristallino quando fa vento di tramontana da fare emozionare, si notano le trasparenze, i blu, gli azzurri e i versolini. I riflessi del sole si vedono da sott’acqua. Onestamente, non sono mai stato nei mari della Polinesia e dei Caraibi, ma se dovessimo fare un paragone sarebbe senz’altro fattibile, le foto parlano da sole. Inoltre, grazie alla diminuzione dell’affolamento umano in spiaggia, i pesci tornano a riva e vi capiterà di nuotare in mezzo ad essi: bellissimo.

2. Acqua calda

L’acqua a settembre è più calda rispetto agli altri mesi. Non chiedetemi la ragione, ma lo è, per esperienza diretta. Sarà perchè si è riscaldata dopo tutti i mesi caldi passati, mentre a giugno è più fresca perchè viene dall’inverno e dalla primavera. E’ talmente calda che buttarcisi dentro e nuotarvi sembra di fare una terapia di wellness. Se poi le temperature sono calde come in questi giorni, puoi ancora fare il bagno di sera: io venerdì sera, ad esempio, ho fatto l’ultimo bagno alle ore 19:00!

3. Temperatura gradevole

La temepratura di settembre è più che gradevole. Stando alla mia Guida Porto Cesareo, nella sezione temperature medie la temperatura massima media è di 27,5 gradi, mentre la temperatura minima media è di 16 gradi. Significa che di giorno state tranquillamente al mare ad abbronzarvi e fare bagni, di sera probabilmente ci saranno alcuni giorni in cui metterete le maniche lunghe, diciamo una giacchettina, maggiormente verso la fine di settembre. Se poi capita un’annata come questa, le temperature medie sono anche di qualche grado più elevate. In ogni caso, non troverete il calore dei 40 gradi di luglio e agosto e la sera starete risalassati dopo il caldo del giorno e non accenderete i condizionatori.

4. Vento di tramontana

porto-cesareo-zona-kitesurf

Una caratteristica di settembre è anche quella del vento. Mentre a luglio e agosto capita che sia vento di scirocco caldo africano, il che significa che il mare è mosso con onde, a settembre prevalgono i giorni di tramontana, vento secco del nord est, il che significa: mare piatto tipo lago, semplicemente fantastico (vedete le fotografie di questo post per rendervene conto). Decisamente grandioso.

5. Spazio in spiaggia

Di persone ce ne sono poche, le scuole stanno per iniziare o sono già iniziate, si è già ritornati al lavoro da un bel po’, la gente è impegnata, per cui: durante i giorni della settimana hai metri quadrati di spazio in spiaggia tutto a tua disposizione, tutti per te. Significa godere appieno della sabbia e del mare, rilassarsi, non sentire i rumori dei vicini chiassosi, fare il bagno senza urtarsi con altri. E’ un luogo esotico, davvero. Gli stabilimenti sono a regime lavorativo ridotto per cui il “papeete beach” scompare: “mi riferisco a quella fauna variegata di persone che danzano, ballano e bevono mojito al ritmo martellante di una qualche house music“, come dice un mio lettore di questo blog.

6. Traffico inesistente

Dal momento che c’è meno gente, significa anche evitare le lunghe code e il caos del traffico sulla litoranea o in ingresso alle località di mare. La strada è poco trafficata, gli spostamenti da una località all’altra sono facili e veloci o lenti, se volete godervi il paesaggio. Ottimo periodo anche per prendere le bici e fare le passeggiate cicloturistiche tra la macchia mediterranea. In auto sarete in pochi minuti sulle spiagge o tra gli ulivi dell’entroterra a mangiare in qualche fantastica masseria agriturismo.

7. Parcheggio facile

Meno gente, meno macchine, meno traffico = facilità di parcheggio. Potete parcheggiare ovunque, troverete sempre posto. Vino alla spiaggia, vicino agli scogli, di fronte al ristorante dove andrete a mangiare, di fronte al bar dove prenderete un caffè. Nessuno vi stressera con il clacson da dietro.

8. Pesce fresco

E’ un buon periodo per trovare con agilità il pesce fresco, sia in pescheria che sulle barche di pescatori che approdano a Porto Cesareo dopo la notte di pesca. Non c’è la richiesta di pesce di agosto, per cui tutto ritorna normale. Molto più facile mangiare pesce fresco in ristorante e molto più facile trovarlo in pescheria, portarselo a casa e prepararselo da sè.

9. Prezzi bassi

Veniamo ai prezzi, cosa di grande importanza. Vista la mancanza di flussi turistici notevoli, i prezzi di settembre sono ottimi, sia che scegliate una soluzione in B&B, Hotel, Camping, Casa Vacanza o Villa in affitto. Per quanto riguarda queste ultime due, quelle che mi competono, potete trovare case a partire dalle 50,00 € a notte, ad esempio, per 2/4 persone e più andiamo avanti con il mese potete anche trovare a meno. Inoltre, troverete facilmente la soluzione in riva al mare, fronte mare e a meno di 50 metri dalla spiaggia con sabbia: c’è disponibilità ed è lì che attende voi. Costano di meno anche gli stabilimenti balneari e un po’ tutto in genere. Potete anche approfittare di un fine settimana lungo, atterrare all’aeroporto di Brindisi, noleggiare un auto e raggiungere Torre Lapillo in mezza giornata.

10. Disponibilità della nostra agenzia!

In quanto al decimo punto, mi riferisco a me. Se venite a Torre Lapillo l’anno prossimo, passate dalla mia agenzia: potrò darvi molta più retta rispetto ai mesi di lavoro intenso di luglio e agosto, vi dedicherò più tempo e fornirò volentieri i miei preziosi suggerimenti. Torre Lapillo a settembre vi aspetta!