Le spiagge del Salento sono ventose?

spiagge-salento-belle-torre-lapillo

In questi giorni ci stanno arrivando diverse richieste in cui ci chiedete se le spiagge del Salento sono ventose. Ad esempio, Simona ci scrive: “siamo una coppia con un bambino di quasi tre anni. ci piace il mare bello e la spiaggia di sabbia fine. ovviamente con il bambino deve essere attrezzata, raggiungibile con il passeggino e NON VENTOSA“. Così come anche Silvia, alla quale avevo inviato alcune case vacanze in affitto da valutare: “esiste una differenza di piu vento o meno vento in spiaggia rispetto alle zone delle varie case?

spiagge-salento-puglia-belle-porto-cesareo

Che dire? E’ una bella domanda! Parto da una frase famosa con la quale viene riconosciuto universalmente il nostro territorio: Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu. Come capirete facilmente, si tratta di tre elementi della natura che abbondano a queste latitudini. Mentre il sole e il mare sono gradevoli, forse un po’ meno lo è il vento, vero? Comincio a spiegarvi la situazione come si presenta quaggiù.

Che vento c’è in Salento?
Come in ogni parte del mondo, anche qui ci sono venti provenienti da est, ovest, nord e sud. In estate, quelli più fastidiosi sono quelli che vengono da sud, dall’Africa. I venti africani portano caldo umido e creano i cavalloni, ossia le onde sul mare sul versante ionico salentino. Quando c’è lo scirocco d’Africa la situazione è sgradevole, almeno io non la sopporto. Ma, al contrario, i bimbi si divertono un sacco a saltare le onde: questioni di punti di vista. In genere, però, durante la stagione estiva è il vento che viene da nord est a soffiare con maggiore frequenza: si tratta della tramontana, un vento fresco e secco. Quando fa caldo è c’è questa condizione di vento è un’incanto perchè sul versante ionico, da Porto Cesareo a San Pietro in Bevagna, da Gallipoli alle Maldive del Salento di Pescoluse, il mare diventa piatto e sembra di nuotare in un lago.

LEGGI ANCHE:  Spiagge belle del Salento a Otranto: i Laghi Alimini

Quale vento soffia maggiormente in Salento?
Per esperienza personale, essendo nato qui, vi dico che in estate una buona fetta di giorni vede vento di tramontata, secco e fresco, fantastico. Una minima parte di giorni, invece, vede lo scirocco d’Africa. Capita, tuttavia, l’annata in cui accade il contrario, ma è rara. In genere, comunque, considerate che, appunto perchè lu Salento, lu sule, lu mare, lu ientu, il vento c’è quasi sempre, è una sorta di costante del Salento, seppur minimo, ma c’è. E non è fastidioso, anzi: immaginate i 30 o 35 gradi con la leggera brezza marina sul vostro corpo mentre siete sulla spiaggia …

Perchè c’è sempre vento in Salento?
Io, personalmente, ho una mia idea. Il Salento è una sub regione della Puglia caratterizzata da una penisola: c’è il mare ovunque si vada a parte il lembo di terra che lo tiene attaccato al resto della Puglia. Inoltre, è pianeggiante a parte qualche serra salentina in alcune zone. Le montagne qui sono davvero lontane, bisogna guardare fino all’altro lato dello Ionio in Calabria oppure all’altro lato dell’Adriatico verso la Grecia e l’Albania per trovare le montagne. Non essendoci le montagne, non ci sono neanche le barriere per bloccare il vento ed ecco che esso si presenta costante a farci visita.

Vi garantisco, però, che è meglio così in estate: vuoi mettere di stare in una grande città con la calura senza alcuno spiraglio di vento? Piuttosto che stare sulle spiagge di questo post le cui foto le ho scattate a Torre Lapillo

Puglia Case Vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 Commenti su “Le spiagge del Salento sono ventose?

  1. Ciao Federico, in termini di tranquillità ultimamente credo sia meglio la zona di Padula Fede e Punta Grossa: se vai proprio alla punta di Punta Prosciutto ormai è piena anche quella! La profondità del mare è ok in entrambe le spiagge secondo me. Considera che da Punta Grossa fino a Punta Prosciutto sono qualche chilometro e, a seconda di dove sei, troverai delle secche o delle zone leggermente più profonde. A presto, Fabio.

  2. Ciao Fabio,
    siamo una famiglia con due bambine di 6 e 8 anni. Mi sai indicare in luglio se è meglio (in termini di tranquillità e profondità del mare) la spiaggia di Punta Prosciutto o quella che si trova più a sud in prossimità di Padula Fede/Punta Grossa?? Grazie. Federico